10 minuti a bollire: solo questo e le tue mollette per il bucato renderanno la casa profumatissima

Basta farle bollire per soli 10 minuti: in questo modo potrai utilizzare le tue mollette per il bucato in una maniera a dir poco formidabile!

mollette per bucato plastica
Fai bollire le tue mollette per il bucato (Adobe Stock) – ecoo.it

Quante modalità alternative esistono di riadoperare oggetti, materiali o prodotti che nelle nostre case sono presenti in gran quantità, ma che tendiamo a sfruttare sempre e comunque nella stessa identica maniera? Le risposte al quesito sono a dir poco infinite, a testimonianza di quanto, alle volte, basti solamente un po’ di ingegno per trarre il massimo da quel che possediamo.

Quest’oggi, nella fattispecie, vorremmo illustrarti uno stratagemma formidabile per rendere le tue mollette per il bucato un alleato indispensabile in casa. Parliamo di una maniera di utilizzarle completamente distante da quella a cui sei abituato, e che, ne siamo certi, contribuirà a darti moltissime altre idee sul potenziale di questi oggetti.

La stragrande maggioranza delle persone, in effetti, le utilizza per appendere capi d’abbigliamento e lenzuola negli stendini, o magari per richiudere sacchetti o contenitori precedentemente aperti e non ancora terminati.

Ti stupirà, a tal proposito, sapere che le tue mollette di legno potrebbero essere sfruttate in altra maniera, se solo provassi a farle bollire per circa 10 minuti in un pentolino colmo d’acqua. Il risultato, te lo assicuriamo, sarà in grado di lasciarti letteralmente a bocca aperta.

Fai bollire le tue mollette di legno per 10 minuti: si riveleranno miracolose in casa

Quanti ingredienti che occupano le nostre dispense domestiche possono essere sfruttati in modalità che nulla c’entrano col loro iniziale scopo? L’esempio del bicarbonato e del limone per realizzare uno scrub che serva a disinfettare il tagliere in plastica è solamente uno dei tanti. Anche la possibilità di adoperare il bicarbonato di sodio (o in alternativa l’aceto) per eliminare i cattivi odori dal bidone della pattumiera è un’eventualità da non sottovalutare.

come profumare i vestiti
Come avere un bucato profumato (Adobe Stock) – ecoo.it

Quest’oggi, tuttavia, ci focalizzeremo proprio su una modalità alternativa per sfruttare le tue mollette di legno per il bucato. Come già indicatoti, ti sarà sufficiente farle bollire per soli 10 minuti all’interno di un contenitore colmo d’acqua. Ma qual è lo scopo di un simile procedimento, ti starai domandando a questo punto?

Il legno, come molti di voi sapranno, è noto proprio per la sua capacità di assorbire gli odori e di rimanerne impregnato per un tempo sufficientemente lungo. In ebollizione, tra l’altro, i pori da cui è naturalmente composto finirebbero per aprirsi ulteriormente, col risultato di sprigionare con ancor più efficacia l’aroma col quale lo avremo impegnato.

Il consiglio, dunque, è quello di aggiungere gli olii essenziali che più gradisci – in alternativa, potresti adoperare anche foglie di alloro, lavanda o menta – al pentolino con l’acqua in ebollizione. Le mollette di legno, che ne assorbiranno tutta la profumazione, dovranno poi rimanere immerse all’interno della soluzione aromatizzata stessa (in maniera tale che continuino ad assorbirne l’odore).

Una volta che le avrete lasciate asciugare in un posto arieggiato, potrete continuare a sfruttarle per il bucato proprio come in precedenza, ma con una funzionalità in più: i vostri indumenti, oltre a risultare perfettamente stesi, saranno anche impregnati dell’odore che avrete scelto.

Rimedi green per la pulizia della casa: alcune chicche fenomenali

acqua in ebollizione
Acqua in ebollizione (Adobe Stock) – ecoo.it

Di rimedi green per garantirti una pulizia al massimo grado della casa ne esistono a bizzeffe. Quella delle mollette di legno lasciate in infusione è solamente una delle tante possibilità in materia. Proprio qualche giorno fa, ti avevamo illustrato i benefici di sale e dentifricio mescolati insieme nella birra.

A cosa potrebbe esserti utile questa soluzione? A liberarti dello sporco più ostinato. Basterà infatti travasare la birra e gli altri due ingredienti in un flacone spray, per poi utilizzarlo per sanificare sanitari, lavandini in acciaio, ed altre parti della casa.

E che dire della favolosa combinazione tra maizena, succo di limone, aceto bianco e acqua? Questi ingredienti, mescolati assieme ed anch’essi travasati all’interno di un flacone spray, si riveleranno utilissimi per pulire le superfici di vetro, ma anche per lucidare specchi ed altri oggetti simili.

Di modalità per sfruttare al massimo quello che abbiamo in casa, così da rendere le pulizie davvero “green”, ve ne sono davvero moltissime. L’ideale, come in ogni circostanza, sarebbe di informarsi preventivamente rispetto a come adoperare al meglio ciò di cui disponiamo.