Blocco del traffico a Roma: oggi divieto per gli Euro 0 e 1

blocco traffico roma divieto euro 0 1Il blocco del traffico a Roma si arricchisce di nuove disposizioni. Oggi, 2 gennaio, proprio all’inizio del 2012, l’amministrazione comunale della capitale ha stabilito il divieto di circolazione per i veicoli a benzina Euro 0 ed Euro 1, per i diesel Euro 0-1-2, i motorini e moto a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi Euro 0-1. Il divieto vale per la fascia verde della città dalle 7:30 alle 20:30. Il tutto è volto a rimediare agli elevati livelli di polveri sottili, anche se la pioggia potrebbe migliorare la situazione dell’inquinamento.

Le limitazioni del traffico sarebbero state imposte perché nella stazione di Cinecittà e in quella di largo Preneste sono stati registrati livelli di smog che hanno superato la soglia consentirà in termini di sostenibilità ambientale.
 
Roma detiene il record in Italia dell’inquinamento ambientale, per questo i provvedimenti delle restrizioni per la circolazione automobilistica rientrano nell’ambito di uno specifico piano anti-smog che è stato deciso e predisposto nel luglio scorso da parte delle autorità comunali.
 
Secondo quanto è stato stabilito, ogni volta che i livelli di inquinamento dell’aria vengono superati per sei giorni consecutivi, si devono mettere in atto delle apposite misure per rimediare.
 
Queste ultime possono consistere nel blocco del traffico con le domeniche ecologiche, nelle restrizioni delle circolazione per i veicoli più inquinanti o nelle targhe alterne.
 
Foto AP/LaPresse