Blocco del traffico a Firenze domenica 3 Aprile: una misura contro il troppo smog

blocco traffico firenze domenica 3 aprile smogÈ stato previsto un blocco del traffico a Firenze per domenica 3 Aprile. Si tratta di una misura contro il troppo smog che è stato registrato. Il blocco della circolazione, all’insegna di una domenica ecologica, coinvolgerà i comuni del Coordinamento Pm10 dell’area fiorentina: Firenze, Scandicci, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli, Signa, Lastra a Signa e Calenzano. L’orario previsto per lo stop alla mobilità non ecosostenibile è quello compreso fra le 10 e le 18 e ogni comune sarà interessato in una zona precisa. Un provvedimento contro l’inquinamento dell’aria.

Renzo Crescioli, assessore provinciale all’Ambiente, a proposito della misura resasi necessaria in seguito all’alto livello di polveri sottili, ha spiegato:
 

Sappiamo che i blocchi del traffico incidono solo parzialmente sul livello delle polveri sottili in atmosfera, ma riteniamo doveroso spiegare chiaramente ai cittadini che questi comuni sono contro l’inquinamento e che lavorano ogni giorno per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.

 
Una vera presa di posizione a favore della sostenibilità ambientale. Se il blocco del traffico serva o no è una questione che va messa da parte, se si vogliono impiegare tutte le strategie giuste nella lotta all’inquinamento.
 
E già si pensa ad una replica del blocco delle auto anche in autunno, mentre nel frattempo continueranno ad essere applicati tutti gli altri provvedimenti contro lo smog, a cui ogni comune ha scelto di ricorrere. Il blocco del traffico costituisce una risposta all’allarme smog nelle città italiane. Non resta che vedere quali saranno i risultati.