Da dove arrivano le blatte in casa: cosa bisogna sapere

Capire da dove arrivano le blatte in casa non è semplicissimo. Tuttavia esistono degli ingressi tipici. Come prevenire la presenza di questi insetti

blatte in casa da dove arrivano
Blatte (Foto Adobe)

Le blatte, o scarafaggi, sono insetti onnivori non molto amati all’interno delle case. Soprattutto perché la loro presenza è a rischio infestazione. Infatti se si intravede una blatta, bisogna iniziare a temere, potrebbero essere centinaia nascoste in casa. Quelle che generalmente sono chiamate blatte sono una delle specie e varietà di scarafaggi. Fino a qualche decennio fa era più comune incrociare lo scarafaggio nero, leggermente abbombato e non così lungo. Ora le blatte hanno preso il sopravvento. Si riconoscono per il corpo allungato e schiacciato, il colore marroncino rossastro e lunghe antenne davanti.

Questi insetti sono capaci di percorrere lunghe distanze in verticale, per cui potrebbero provenire anche dall’esterno. In ogni caso è bene non tenere in vista cibo o briciole. Le blatte sono sempre affamate, e la disponibilità di cibo, soprattutto briciole di carboidrati o carne, potrebbe ‘convincerle’ a rimanere in quella casa e farci dimora. Quindi sicuramente l’igiene di un appartamento contribuisce all’infestazione. Tuttavia si possono trovare blatte anche in appartamenti molto puliti.

Blatte in casa, quali sono i canali d’ingresso

blatte in casa da dove arrivano
Blatte (Foto Adobe)

Chi trova una blatta nel proprio appartamento senza dubbio, oltre alla sensazione sgradevole, si chiede: ma da dove è entrata? Gli scarafaggi prediligono i luoghi caldi, bui ed umidi. Purtroppo un’amara scoperta potrebbe essere fatta di notte. Infatti le blatte potrebbero nascondersi per l’intera giornata ed uscire di notte alla ricerca di cibo. Sicuramente, in quanto luogo umido e caldo, il bagno è un luogo che si presta bene alla presenza di blatte. Possono nascondersi nelle tubature del lavandino e del water. Specialmente se in prossimità dell’appartamento ci sono lavori di ristrutturazione. gli interventi sulle tubature possono aver portato le blatte a spostarsi per raggiungere un luogo ‘più sicuro’, come la casa.

Leggi anche: E’ il suo ultimo giorno di vita: le immagini commuovono | Video

In molti Paesi asiatici, dove per questioni climatiche ed anche di igiene, la presenza di blatte negli appartamenti è tutt’altro che rara,  si previene l’infestazione mettendo delle palline di canfora nel foro dei lavelli. In questo modo si ottiene un doppio vantaggio. Da una parte le palline ostruiscono lo spazio per risalire le tubature. Dall’altro la canfora, con il suo odore penetrante, allontana naturalmente le blatte. Anche erbe aromatiche essiccate tengono lontane le blatte.

Leggi anche: Cambiamenti climatici Zimbabwe: 3.000 gli animali trasferiti

Un altro veicolo d’ingresso nella casa sono i cartoni dei generi alimentari. Potrebbe esserci un’infestazione nel magazzino dove erano depositati i cartoni. E la blatte viaggiare con loro. Se si avvistano scarafaggi in casa si può tentare con lo spray insetticida, ma la cosa migliore è chiamare una ditta per la disinfestazione. Se passeranno sufficiente tempo in casa, le blatte potrebbero decidere di fare le uova. Ogni ooteca contiene circa 50 uova, per cui l’aumento del numero di insetti potrebbe diventare esponenziale in pochissimo tempo.