Dove va buttata la tessera sanitaria scaduta?

Qual è la destinazione ultima di una tessera sanitaria scaduta? Le risposte giuste sono due, e gli errori da evitare invece tanti

Un esempio di tessera sanitaria
Un esempio di tessera sanitaria (Foto Freepik)

Sapete in che modo va smaltita la tessera sanitaria scaduta? Prima o poi arriva il giorno in cui questo documento personale e dalla grande utilità finisce con l’andare fuori corso. Certo, nel frattempo il Ministero della Salute avrà provveduto ad inviarcene un’altra via posta, che recherà a sua volta una data di scadenza nuova e più distante nel tempo. Quando tutto questo succederà allora potremo liberarci della tessera sanitaria scaduta.

In realtà in molti tendono a conservare quella vecchia, che in condizioni normali andrebbe spezzata in due o più parti (non si sa mai, trattandosi di un documento ufficiale con su impressi i nostri dati personali, n.d.r.) e buttata nella spazzatura. La domanda è: che tipo di spazzatura? Qual è la destinazione finale in cui riporre la nostra tessera sanitaria scaduta? Attenti a non sbagliare.

Tessera sanitaria scaduta, dove dobbiamo buttarla? Ci sono due possibilità

Il template di una tessera sanitaria
Il template di una tessera sanitaria (Foto Ministero della Salute)

Compiere degli errori su come smaltire questo od altri tipi di rifiuti può costare caro in quanto ad impatto ambientale. A seconda della tipologia di tessera sanitaria, la stessa va riposta in un bidone dei rifiuti ben specifico. Altrimenti, nella seconda tra le due opzioni percorribili, va fatto dell’altro. Va detto che le tessere sanitarie sono di due tipi. Ci sono quelle dotate di microchip e quelle che invece ne sono sprovviste.

Leggi anche: Inverno, mangiare questo ortaggio aiuta a proteggere l’organismo

Leggi anche: Spreco alimentare, migliorare la gestione dei mangimi animali per sfamare il mondo

Nella prima situazione bisogna rivolgersi a dei centri specializzati per la raccolta dei rifiuti specializzati, come lo sono ad esempio le isole ecologiche. Se invece il chip non è presente dobbiamo buttare via le tessere sanitarie nell’indifferenziato o nel secco residuo. Ed assolutamente non nella plastica né in altri tipi di rifiuti. Buttare le tessere nella plastica rappresenta infatti un errore, dal momento che si tratta di oggetti fatti di materiali diversi che purtroppo non è possibile riciclare.