Biscotti di grano saraceno: la ricetta vegan

[multipage]
biscotti di grano saraceno ricetta vegan
I biscotti di grano saraceno, da preparare con una ricetta vegan, sono davvero deliziosi. Sono ideali per la colazione e per la merenda, anche perché sono piuttosto nutrienti, visto che il grano saraceno è ricco di proteine, grassi e sali minerali. Riesce a fornire al nostro organismo una buona dose di energia. Inoltre, poiché questi biscotti sono realizzati in casa, possiamo essere sicuri sulla loro naturalezza e sull’assenza di conservanti e coloranti. Proviamo a fare questi biscotti vegan, che, oltre ad essere squisiti, possono rappresentare anche un’ottima idea per mangiare qualcosa di sano, rispettando i nostri amici animali.
[/multipage]

[multipage]
Gli ingredienti
ingredienti biscotti grano saraceno
Per preparare i biscotti di grano saraceno ci servono i seguenti ingredienti: 150 grammi di farina di grano saraceno, 100 grammi di farina di farro, 2 cucchiai di semi di lino, un cucchiaino di vaniglia, 80 grammi di zucchero di canna, 40 grammi di olio di semi di girasole, un cucchiaio di latte di mandorle, mezzo cucchiaino di bicarbonato.
[/multipage]
[multipage]
Il procedimento
procedimento biscotti grano saraceno
Frulliamo i semi di lino con alcuni cucchiai di acqua calda, per ottenere un composto gelatinoso. A questo aggiungiamo lo zucchero di canna, l’olio, il latte di mandorla e la vaniglia. Poi uniamo le due farine, il bicarbonato e impastiamo, fino ad ottenere un composto da lasciare in frigo per circa 15 minuti. Stendiamo la pasta con il mattarello e ritagliamo le forme di biscotti. Mettiamoli su una teglia rivestita di carta da forno e facciamoli cuocere a 200 gradi per circa 7 minuti.
Leggi anche la ricetta del pane al grano saraceno
[/multipage]
[multipage]
Biscotti di grano saraceno al cioccolato
biscotti grano saraceno cioccolato
I biscotti di grano saraceno si possono realizzare anche in una variante ancora più gustosa, unendo al gusto del grano anche quello particolarmente intenso del cioccolato. In questo modo diventano ancora più deliziosi e sono tutti da gustare anche insieme al caffè o al gelato. Scopriamo insieme la ricetta dei biscotti di grano saraceno al cioccolato.
[/multipage]
[multipage]
Gli ingredienti
ingredienti biscotti grano saraceno cioccolato
Per mettere a punto questi biscotti ci servono i seguenti ingredienti: 250 grammi di farina di grano saraceno, 50 grammi di farina integrale, 80 grammi di malto di riso, 100 ml di olio di mais, 60 ml di latte di riso, 20 grammi di amido di mais e 30 grammi di cioccolato fondente.
[/multipage]
[multipage]
Il procedimento
procedimento biscotti grano saraceno cioccolato
Lavoriamo per primi gli ingredienti liquidi. Mettiamo insieme il latte di riso e il malto. Frulliamo con il robot ad immersione e man mano aggiungiamo l’olio di mais. Mescoliamo a parte le farine e aggiungiamo l’amido di riso. Aggiungiamo il cioccolato ridotto in scaglie e alle farine uniamo i liquidi che avevamo messo insieme. Impastiamo tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Stendiamo l’impasto con il mattarello e, con le formine, otteniamo i biscotti. Mettiamoli a cuocere in forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Stiamo attenti, perché questo tipo di frolla è abbastanza delicato e potrebbe anche sbriciolarsi, quindi, nella formazione dei biscotti, procediamo con una certa delicatezza. Tiriamo fuori i biscotti dal forno quando sono abbastanza dorati.
[/multipage]