Pane al grano saraceno: la ricetta

[multipage]
pane al grano saraceno ricetta
Pane al grano saraceno: vediamo la ricetta fatta in casa. Questo pane è veramente ideale per essere consumato sia in estate che in inverno. Può essere accompagnato con la minestra, con l’insalata e lo si può usare anche per colazione o come spuntino. Non bisogna dimenticare che il pane di grano saraceno è ricco di sostanze nutritive, che fanno bene alla salute. Tutto merito anche dei polifenoli antiossidanti, contenuti in questo tipo di grano. Essi contribuiscono notevolmente a contrastare i danni provocati dai radicali liberi, che sono i responsabili dell’invecchiamento cellulare.
[/multipage]

[multipage]
Gli ingredienti
ingredienti pane grano saraceno
Gli ingredienti che ci servono per fare il pane di grano saraceno sono: 200 grammi di farina di grano saraceno, 300 grammi di farina di grano integrale, 150 grammi di lievito madre, 300 grammi di acqua, un cucchiaino di malto, sale.
[/multipage]
[multipage]
Il procedimento
procedimento pane grano saraceno
Mettiamo il lievito madre in una ciotola con l’acqua, per farlo sciogliere. Lasciamo riposare il tutto per un’ora. Aggiungiamo il malto, il sale, la farina di grano saraceno e la farina integrale e mescoliamo bene. Lavoriamo l’impasto in modo attento, in maniera che venga omogeneo. Mettiamo l’impasto in una ciotola e ricopriamola con la pellicola trasparente. Deve restare per 4 ore a lievitare. Stendiamo la pasta formando un rettangolo e procediamo a formare le varie pagnotte. Lasciamo lievitare per altre 3 ore. Inforniamo a 200 gradi per un quarto d’ora e poi abbassiamo la temperatura a 180 gradi, proseguendo la cottura per un’altra mezz’ora.
[/multipage]
[multipage]
La composizione
composizione pane grano saraceno
Il grano saraceno è composto dal 10% di acqua, da un altro 10% di fibre alimentari e da proteine e grassi, oltre che da carboidrati. Buona la presenza di minerali, come il calcio, il fosforo, il potassio, il magnesio e il ferro. Nel grano saraceno sono presenti la vitamina E e alcune vitamine del gruppo B.
Come fare il pane di farro in casa
[/multipage]
[multipage]
Aiuta i vasi sanguigni
vasi sanguigni pane grano saraceno
Nel grano saraceno è presente una sostanza chiamata rutina, che è molto utile per conservare l’elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni. Questo prodotto ha un valore proteico molto alto, per questo è consigliato in caso di deperimento fisico.
[/multipage]
[multipage]
Contrasta il diabete
diabete pane grano saraceno
In Canada è stata condotta una ricerca, secondo la quale il principio attivo chiroinositolo, contenuto nel grano saraceno, potrebbe avere un ruolo fondamentale nel tenere sotto controllo il diabete.
[/multipage]
[multipage]
Combatte il colesterolo
colesterolo pane grano saraceno
Il consumo di grano saraceno può abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. E’ tutto merito dell’elevato contenuto di fibre a livello intestinale, che impedisce l’assorbimento dei grassi “cattivi”.
[/multipage]
[multipage]
Ha proprietà lassative
lassative pane grano saraceno
Proprio per l’elevato contenuto di fibre, questo prodotto ha delle ottime proprietà lassative, perché esse favoriscono il transito intestinale e aiutano il volume fecale, contrastando gli eventuali problemi di stitichezza.
[/multipage]
[multipage]
Contrasta l’ipertensione
ipertensione pane grano saraceno
Nel grano saraceno c’è anche un elevato contenuto di potassio. Per questo l’alimento si dimostra un prezioso alleato contro l’ipertensione. E’ proprio il potassio che, a livello renale, stimola la minzione.
Pane fatto in casa con lievito madre: la ricetta naturale
[/multipage]