Biscotti allo zenzero per Natale: la ricetta vegan [FOTO]

[galleria id=”2363″]Biscotti allo zenzero per Natale? Vi presentiamo la ricetta vegan. Questi biscottini, che sono molto gustosi, vengono spesso utilizzati in occasione delle festività. E non si tratta soltanto della possibilità di consumarli. Molti, infatti, li usano anche per appenderli all’albero di Natale. In fin dei conti anch’essi possono costituire delle decorazioni ecosostenibili, specialmente se scegliamo la versione che utilizza gli ingredienti completamente cruelty free, per rispettare i nostri amici animali. Questi biscotti sono molto facili da fare, si preparano in poco tempo e possono rientrare perfettamente all’interno di un’alimentazione naturale.

Gli ingredienti
Per preparare i biscotti allo zenzero veg, si devono utilizzare: 250 grammi di farina integrale, 45 ml di olio di semi di girasole, 60 grammi di zucchero di canna, un cucchiaino di cannella, un cucchiaino di zenzero, un pizzico di sale, zucchero a velo di canna quanto basta e mezzo bicchiere di latte di soia.
Il procedimento
Mettete insieme la farina, il sale, lo zucchero di canna, la cannella e lo zenzero. Per un sapore più particolare, potete aggiungere anche un po’ di bicarbonato (ne basta un cucchiaino). A poco a poco aggiungete l’olio e, gradualmente, il latte. Impastate per bene, in modo che ne risulti un amalgama compatto. Se è necessario, a seconda della consistenza della pasta, potete aggiungere ancora del latte o della farina. Una volta ottenuto il composto, avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo in frigo per circa 30 minuti. Poi stendetelo con il mattarello, ricavandone una sfoglia compatta. Utilizzate gli stampini natalizi di varie forme, per ottenere i biscotti. Questi ultimi devono essere stesi su una teglia con la carta da forno e vanno fatti cuocere per 20 minuti a 180 gradi. Quando saranno freddi, decorate con lo zucchero a velo. Non dimentichiamo che questi biscotti hanno delle proprietà che possono essere benefiche per la nostra salute, dovute alla presenza dello zenzero. Soprattutto quest’ultimo è noto per i suoi effetti antiossidanti e antinfiammatori. Viene utilizzato per aiutare la digestione e per contrastare ogni genere di nausea. Inoltre viene spesso usato come tonificante, molto utile per combattere la stanchezza. Ha delle ottime proprietà anche nel favorire la circolazione periferica.

Guarda anche:
Tronchetto di Natale vegano: la ricetta del dolce veloce da preparare
Torrone vegan: la ricetta del dolce natalizio con nocciole e mandorle
Pandoro vegan: la ricetta semplice
Foto di Gabriella Paolini