Vipere in giardino, occhio se hanno una tana: il problema è serio

Vipere in giardino, un problema molto più comune e serio di quanto ci si possa aspettare: controlla minuziosamente se all’esterno della tua abitazione c’è una tana

Vipera casa
Vipera in movimento (Adobe) – Ecoo.it

Per moltissime persone rappresentano una terribile e persino terrificante paura, in parte per l’immaginario associato alla figura del serpente e d’altro canto per l’innegabile pericolo che presentano. L’incontro con le vipere, unico serpente velenoso generalmente scovabile nel territorio italiano, è un problema rilevante a cui prestare massima attenzione. Il pericolo risiede nel veleno che iniettano attraverso il loro morso, potenzialmente letale per i bambini, sempre meno pericolo per gli adulti e mortale anche per gli animali domestici.

Il rischio di individuare la loro presenza anche in situazioni inaspettate è considerevole, specialmente per quanto concerne abitazioni situate nei luoghi con ampio giardino, terreno circostante, più o meno lontano dalla città. Campagna, montagna e territori naturali possono nascondere la loro presenza, tuttavia facilmente sondabile attraverso alcuni segreti che ci permettono di scoprire la loro tana. Nonostante l’elevata capacità di celarsi in angoli poco notevoli, non è affatto complicato trovarne i segni e gli indizi, ma ancor più prevenirne la comparsa.

Vipere in giardino: un problema serio

La vipera è il serpente più pericoloso generalmente presente sul territorio italiano in quanto particolarmente velenosa dai possibili rischi mortali per chi ne diviene vittima. Il morso di una vipera può iniettare una dose di veleno sufficiente per causare la morte senza n pronto intervento, pericolo che aumenta esponenzialmente nei bambini e anche per gli animali domestici. Il primo modo per evitare l’incontro è riconoscerla, un’analisi piuttosto semplice da compiere, in quanto si differenzia per la testa triangolare, le pupille verticali simili a quelle dei gatti e la coda molto spessa.

Vipera cosa fare
Vipera pericolosa ((Adobe) – Ecoo.it

Il vero rischio tuttavia risiede nella loro presenza in posti inaspettati, in casi non così infrequenti persino all’interno dell’area esterna che circonda abitazioni immerse nella natura, in campagna o in montagna, ma anche in zone meno trafficate. La spiccata capacità delle vipere è infatti quella di celarsi nei luoghi più nascosti e sottovalutati, dove trovano rifugio e un perfetto nascondiglio. Scopriamo come individuare la tana di una vipera per agire con tempismo per ridurre eventuali rischi in caso di riscontrata presenza, ma anche alcuni segreti per prevenire la comparsa.

 Vipere: controlla il tuo giardino

Tana vipera
Vipera tra l’erba (Foto da Adoe) – Ecoo.it

Individuare le vipere nel giardino di casa o nell’area verde circondante l’abitazione è molto semplice a partire dal primo passo: analizzare la zona per scovare il loro passaggio. In secondo luogo è necessario controllare ed eliminare la presenza di zone “buie” all’interno del giardino, come ammassi di legna e rami, cumuli di sassi e foglie, dove amano inserirsi per creare una vera e propria tana, ma anche l’alta vegetazione potrebbe nasconderle. Alcune piante garantiscono comunque una sorta di protezione a causa dell’odore sgradevole per le vipere che tendono ad allontanarsene: erba gatta, menta, citronella, aglio sono solo alcuni preziosi esempi.