Bisce, invasione nei giardini: cosa fare assolutamente

Tenere lontane le bisce dal proprio giardino è un’operazione piuttosto semplice. Anche se sono animali innocui a volte possono far paura

bisce come tenerle lontane dal giardino
Serpente (Foto da Canva) – Ecoo.it

C’è una grande distinzione tra bisce e vipere. Le prime sono totalmente innocue e non hanno nessun veleno. Le seconde invece contengono del veleno e possono essere fatali per animali e talvolta anche per gli uomini. In Italia l’unica specie di serpente velenoso è proprio la vipera. A volte le persone non sono in grado di distinguere tra una biscia di una vipera, dunque alla sola vista del serpente scappano terrorizzate. In realtà le bisce sono molto utili per la biodiversità del proprio giardino, e da anche perché uccidono roditori e parassiti.

Nonostante ciò esiste una diffusa fobia per i rettili. Dunque si può desiderare di tenerli lontani dal proprio giardino e dalla propria abitazione. Si deve tener presente che generalmente i rettili sono degli animali piuttosto schivi, per cui sono essi stessi a rimanere lontani dall’essere umano che potrebbe essere una minaccia per loro.

Tenere lontane le bisce dal giardino, metodi efficaci

bisce come tenerle lontane dal giardino
Serpente (Foto da Canva) – Ecoo.it

Quindi se non si va incontro a rettili ed in particolare le bisce, esse cercheranno di rimanere lontane dalla casa. A meno che non vengano invogliate da cibo e luoghi per nidificare. Difatti, tenere in estate una legnaia con molta legna all’interno, può essere un luogo adatto per le bisce per nidificare. Stesso discorso per i fori molto grandi all’interno degli alberi. Di conseguenza la pratica migliore per tenere le bisce da lontano dal proprio giardino è la prevenzione. Si deve evitare di tenere del cibo a disposizione nel giardino, e di contenere la presenza di topi e roditori che possono essere alimentazione idonea per le bisce.

Come allontanare i rettili in maniera naturale

bisce come tenerle lontane dal giardino
Serpente (Foto da Canva) – Ecoo.it

Un sito di ecologia quale questo è non potrebbe mai consigliare di uccidere rettili, animali molto utili all’ecosistema. Quindi se si vuole tenerli alla lontana dal proprio giardino e non si sono messi in atto i suggerimenti preventivi di cui sopra, si può optare per alcuni trucchi per allontanarli. Il primo è olfattivo. Esiste un deterrente olfattivo che viene facilmente acquistato in commercio, il quale non è tossico per l’uomo e neanche per le piante, ma il cui odore è sgradito alle bisce. Cospargerlo nel perimetro del giardino potrebbe aiutare a tenerle lontane. In alternativa si può tentare con l’ammoniaca. L’ultimo suggerimento è di avere animali da giardino quali tacchini che si nutrono di bisce. Tuttavia non è facile avere un pollaio.

IL TG DI WWW.ECOO.IT