Biodiversità da tutelare: dall'UE un appello ai fan di Facebook

biodiversita ue fan facebookPer la biodiversità da tutelare dall’UE è stato rivolto un appello ai fan di Facebook, in modo che essi possano impegnarsi per la sostenibilità ambientale. Si tratta di un’interessante campagna di comunicazione ambientale, il cui lancio è previsto per il 22 maggio, Giorno Mondiale della Diversità Biologica. Il tutto si basa su un accattivante concorso che intende coinvolgere gli utenti del popolare social network nell’uso di una simpatica applicazione: Biodiversify Your Friends. Quest’ultima consente di trasformare le foto dei nostri amici in gradevoli mascotte.

Si può scegliere lo Scoiattolo Rosso, il Tonno dalla Pinna blu, la Quercia, la Rana e il Passero. Quello che conta è comunque l’impegno a favore della biodiversità, che si avvale di dimostrazioni concrete. Fra queste ne sarà scelta una, ritenuta la migliore. Il premio è costituito da un viaggio per due in Transilvania. Per raggiungere la meta verranno impiegati dei voli a basso impatto ambientale, in grado di limitare le emissioni di anidride carbonica.
 
Non dobbiamo dimenticare che anche per la biodiversità in Italia ci sono dei pericoli per 58.000 specie animali a rischio estinzione. Gli stessi pericoli ci sono per la biodiversità vegetale con il rischio estinzione per una pianta su cinque.
 
Proteggere la biodiversità è essenziale, in questo essa è fondamentale per garantire gli equilibri naturali all’interno dell’ecosistema. È stata elaborata anche una nuova teoria matematica per conservare la biodiversità. Ma basta veramente poco: attuare comportamenti ecocompatibili nella vita quotidiana in vista della salvaguardia dell’ambiente per il bene della collettività.