Bicicletta, è obbligatorio l’uso del casco? Cosa dice la legge

Sono tanti i dubbi che riguardano i ciclisti e i doveri del codice della strada. Tra questi, lo strumento di protezione del casco rappresenta il quesito più grande: è obbligatorio indossarlo secondo le normative?

Casco obbligo
Bicicletta (Pixabay)

Con l’arrivo della bella stagione è molto più semplice assumere la scelta sostenibile di spostarsi attraverso mezzi alternativi e meno inquinanti. La bicicletta in questo senso è quello più diffuso, e permette di raggiungere mete distanti in breve tempo attraverso il proprio movimento. Questa una delle ragioni che rende il ciclismo particolarmente consigliabile per la salute, esercitando numerosi vantaggi sull’organismo. Ideale per mantenersi in forma con un’attività fisica moderata, in questo caso anche utile e facilmente inseribile nella propria routine.

Regala benefici al sistema cardiocircolatorio, oltre che donare maggiore resistenza fisica allo sforzo e permettere la tonificazione della muscolatura. Queste sono le buone ragioni per tirare fuori dal garage la bicicletta che non usiamo da un po’, o per acquistarne una nel caso in cui ci trovassimo sprovvisti. Ma se è abbastanza pacifico che praticare quotidianamente ciclismo possa garantire effetti positivi al corpo, non è altrettanto conosciuto il sistema di normative ad esso correlate. Un quesito particolare spesso fatica a trovare risposta tra gli amatori, e riguarda l’obbligatorietà del casco.

Bicicletta: il casco è obbligatorio?

Casco obbligo
Bicicletta (Pixabay)

Tra i tanti motivi che rendono la bicicletta uno dei mezzi di trasporto più amati è la sua capacità di alleviare lo stress. Pedalando, attraverso il movimento del corpo, possiamo liberare le endorfine, per beneficio del nostro benessere psicofisico. Come se non bastasse, permette di mantenersi in forma tonificando i muscoli e bruciando le calorie. Regala incredibili benefici all’organismo, a partire dall’apparato cardiocircolatorio, fino ai vantaggi che possiamo ottenere in termini di respirazione e resistenza.

Leggi anche: Giardino: con queste piante puoi resettare il cervello

Territorio ricco di meravigliosi borghi caratteristici, ma anche di vere e proprie metropoli, l’Italia si presta a questo tipo di spostamento, spesso regalando panorami mozzafiato. Una possibilità ancora più semplice da sostenere nei luoghi attrezzati con piste ciclabili, che rendono ancora più sicuro tale trasporto. Ed è proprio sul tema della sicurezza che vogliamo rispondere a un particolare quesito che fatica a trovare risposta: l’uso del casco è obbligatorio secondo il codice della strada?

Leggi anche: Lavastoviglie, giorni e orari: quando accenderla per risparmiare

La normativa vigente non prevede l’obbligo di indossare il casco, a differenza di altri nazioni, nemmeno per un’età inferiore ai 14 anni. Proprio per garantire lo spostamento in sicurezza, è comunque consigliato indossarlo lungo i tragitti, in modo tale da servirsi di uno strumento in più per attutire eventuali cadute. Importante è anche mantenere un comportamento stradale prudente, mantenendo il rispetto dei limiti di velocità, previsti anche per le biciclette.