Lavastoviglie, giorni e orari: quando accenderla per risparmiare

Elettrodomestici, risparmio energetico e convenienza: come coniugare queste esigenze in un’unica soluzione? Giorni e orari per accendere la lavastoviglie e risparmiare

Lavastoviglie
Lavastoviglie (Adobe)

Sono alleati ormai imprescindibili della nostra routine quotidiana, un aiuto di cui è proprio impossibile fare a meno per reggere i ritmi lavorativi e personali a cui siamo sottoposti. Single, coppie o famiglie, nessuno può fare a meno degli elettrodomestici, che hanno apportato alle nostre vite una rivoluzione senza precedenti. Tra i più utili, soprattutto in caso di numerosi invitati, ma anche per diminuire i consumi, la lavastoviglie rappresenta (insieme alla lavatrice) la scelta più gettonata. In molti non lo sospetterebbero, ma gli studi delle ultime ricerche condotte sul lavaggio manuale o per uso dell’elettrodomestico hanno stabiliti che i consumi risultino inferiori proprio utilizzando la lavastoviglie.

L’aspetto importante è saperla sfruttare per diminuire il più possibile lo spreco energetico, soprattutto considerando la situazione ambientale sempre più allarmante. Un ottimo modo per farlo, ad esempio, è quello di non attivare mai il lavaggio se non quando il carico abbia raggiunto il livello massimo. Ma per quanto fondamentali le iniziative sostenibili, è altrettanto determinante il peso delle nostre scelte sul portafoglio. Esistono infatti dei momenti particolari in cui usare gli elettrodomestici ci permette di risparmiare di più, abbassando i consumi: il metodo della convenienza dall’efficacia garantita.

Lavastoviglie: quando accenderla

Lavastoviglie
Lavastoviglie (Adobe)

Una strategia proficua al fine di rendere meno dispendiosi i consumi relativi all’utilizzo della lavastoviglie è affidarsi alle fasce orarie energetiche. L’esistenza di questa possibilità è data dal fatto che in alcuni momenti esiste una domanda maggiore che inevitabilmente richiede un’offerta più alta, come ad esempio nei momenti di produzione industriale. Al tempo stesso, vi sono altri periodi dove invece la richiesta cala drasticamente, per una diminuzione direttamente proporzionale dell’offerta. Ne consegue che le fasce orarie più convenienti sono quelle serali e particolarmente festive.

Leggi anche: Come va pulito correttamente il ferro da stiro

Si dividono esattamente in F1, F2 e F3: la prima consiste nelle giornate feriali, che comprendono gli orari dalle 8 alle 19, ed è quella più costosa, segue la seconda che rappresenta l’orario serale per la restante parte del tempo, succeduta solo da F3, che consiste nei festivi, in cui la produzione è al minimo. Utilizzare dunque gli elettrodomestici in orari serali, compatibilmente con il rumore provocato dagli stessi, e nei weekend, porta ad una netta convenienza rispetto agli altri momenti della giornata.

Leggi anche: Il condizionatore va in blocco? Ecco le cause del problema

Assicurarsi, nel caso della lavastoviglie, di aver riempito il carico a disposizione, ci permetterà anche di non sprecare, come effettuare un lavaggio “eco”, che permette di risparmiare ulteriore energia. Coniugare questi piccoli accorgimenti alle fasce orarie energetiche più convenienti permetterà un effetto efficace e garantito in bolletta, per un risparmio assicurato.