Pesce, sai da dove viene? Devi conoscere le zone di pesca Fao

Per sapere da dove proviene con esattezza il pesce che acquistiamo è bene conoscere le cosiddette zone Fao: la lista completa.

Pesce provenienza zone Fao
Pesce confezionato (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il pesce è molto amato ed utilizzato nella cucina del nostro paese ed è alla base di numerose ricette della tradizione italiana. Un alimento, dunque, molto consumato che possiamo tranquillamente reperire al supermercato o in pescheria.

È bene, però, sapere da dove proviene sempre quello che mangiamo, compreso anche il pesce. Sulle confezioni, così come accade per le carne, la frutta o altri cibi, è sempre riportata un’etichetta su cui è indicata la provenienza, ma come si legge? Proviamo a spiegarlo.

Pesce, le zone Fao che indicano la provenienza: la lista completo

Il pesce rappresenta uno degli alimenti più presenti nelle ricette della tradizione gastronomica italiana e tra i più salutari, grazie anche alle tante proprietà benefiche per l’organismo contenute al suo interno. Sono tantissime le varietà che possiamo acquistare dai molluschi, come vongole, polpo, cozze e tartufi di mare, a quelli d’acqua dolce, come salmone, trota e luccio, o ancora quelli d’acqua salata, come tonno, spigola, merluzzo etc.

Pesce provenienza zone Fao etichetta
Pesce confezionato (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ma come capire da dove proviene il pesce che mangiamo? Ad indicarla, specialmente quando acquistiamo prodotti surgelati o confezionati al banco frigo, è la stessa etichetta. Qui troveremo la cosiddetta zona Fao, indicata con un numero. Di cosa si tratta? Sono aree geografiche specificate, appunto, dalla Fao (Food and Agriculture Organization, ossia Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura) che indicano con precisione dove è stato pescato il prodotto ittico. Di l’elenco completo:

  • FAO 18 Mar Artico;
  • FAO 21 Atlantico nord-occidentale;
  • FAO 27 Atlantico nord-orientale e Mar Baltico e sotto-zone;
  • FAO 31 Atlantico centro-occidentale;
  • FAO 34 Atlantico centro-orientale;
  • FAO 37 Mediterraneo e Mar Nero e sotto-zone;
  • FAO 41 Atlantico sud-occidentale;
  • FAO 47 Atlantico sud-orientale;
  • FAO 48-58-88 Oceano Antartico;
  • FAO 51-57 Oceano Indiano;
  • FAO 61-67-71-77-81-87 Oceano Pacifico.

Provenienza del pesce fresco o decongelato

Pesce provenienza zone Fao
Banco del pesce (Foto da Canva) – Ecoo.it

Informazioni utili per il consumatore che potrà scoprire da dove viene il pesce acquistato, soprattutto se dovessero esserci indicazioni particolari di non acquistare prodotti provenienti da una precisa area geografica.

Se il pesce, però, non dovesse riportare l’etichetta, come nel caso di prodotti freschi o decongelati acquistati in una pescheria o nel banco di un supermercato, sarebbe consigliato chiedere allo stesso pescivendolo che dovrà, dunque, indicare l’area dove è stato pescato.