Basilico, cosa piantare vicino? La scelta è tra queste

Il basilico, si sa, è una pianta conosciuta per essere molto versatile in ambuto culinario. Non tutti sanno che, però, può rivelarsi anche un’ottima compagnia per alcune piante.

basilico pomodori olio
Basilico-Pixabay-Ecoo.it

Il basilico, si sa, è una delle piante aromatiche più famose. Utilissima per dare sapore ai piatti, è in grado di apportare tanti benefici. Ne esistono di tante varietà e tutte meritano di essere scelte anche come pianta di compagnia. Tutti, infatti, tendono a considerarla solo una pianta aromatica, ma può rivelarsi anche un’ottima scelta per abbellire il giardino senza spendere chissà quali cifre.

Un modo semplice ed efficace di profumare l’intero giardino. Le foglie del basilico solitamente hanno tanti nutrienti al loro, ma possono anche rivelarsi utili per altri scopi. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio perché bisogna scegliere il basilico anche come compagnia per altre piante. Tutto quello che c’è da sapere su questa pianta, sottovalutata sotto alcuni aspetti.

Basilico aumenta tassi impollinazione

Tra i motivi per cui bisogna optare per il basilico in giardino c’è anche il fatto che può diventare un ottimo mezzo dissuasivo per alcuni parassiti e come mezzo attrattivo per migliorare i tassi di impollinazione. Questo perché, soprattutto quando fiorisce, attira diverse specie di api e mosche.

Oltre a questo fattore, bisogna considerarlo anche come possibile nettare per alcuni insetti che possono controllare i parassiti come bruchi, larve, merletti coccinelle, ecc. Ma bando alle ciance, quali sono nello specifico le piante più adatte da affiancare al basilico?

basilico verde foglie
Foglie di basilico-Pixabay-Ecoo.it

Attacco parassiti: ridurre i rischi grazie al basilico

pianta aromatica basilico
Pianta-Pixabay-Ecoo.it

Tra le piante più consigliate c’è senza ombra di dubbio quella di pomodori. Il basilico, infatti, porta davvero tanti benefici alla pianta di basilico, allontanando il rischio di attacco, o quantomeno ridurre i danni, di alcuni parassiti “tipici” della pianta di pomodoro.

Stiamo parlando dei tripidi e dei vermi dell’esercito a strisce gialle, ad esempio. Un’altra compagna ideale del basilico è la pianta di melanzane. Secondo alcuni test, tenere una pianta di basilico vicino a questa pianta consente di ridurre di tanto le possibili conseguenze dell’attacco dei tripidi. Un valido alleato delle altre piante, oltre che una pianta aromatica decisamente versatile.