Bandiere Blu 2015: la classifica delle spiagge più pulite d’Italia

Bandiere Blu 2015, ecco la classifica delle spiagge più pulite d'Italia.

da , il

bandiere blu 2015

Anche quest’anno la FEE (Foundation for Environmental Education) ha nominato le Bandiere Blu 2015, fra cui si annoverano parecchie spiagge italiane. Nello specifico la bandiera blu identifica acque eccellenti e sicure nonché la presenza in loco di servizi ecologici e organizzazione di iniziative di tipo ambientale. A fregiarsi dell’ambito titolo sono ben 280 spiagge del territorio nazionale, dal Friuli passando per l’Emilia Romagna fino agli splendidi litorali del sud Italia. Ecco la classifica delle spiagge più belle d’Italia.

Lignano Sabbiadoro

lignano

La spiaggia friulana si è aggiudicata la 26esima Bandiera Blu su un totale di 28 edizioni. Merito della natura incontaminata e dei servizi a misura di turista, improntati all’ecosostenibilità.

Cannero Riviera

cannero riviera

La spiaggia piemontese si è aggiudicata per l’undicesimo anno consecutivo il prestigioso premio, a dimostrazione della sua eccellenza turistica.

Scopri il concorso destinato agli agriturismi più sostenibili dell’anno

Gardone Riviera

Gardone Riviera

Unica spiaggia lombarda Bandiera Blu 2015 è Gardone Riviera grazie all’eccellenza delle acque e agli approdi turistici di qualità.

Caldonazzo

caldonazzo

Tra le spiagge del Trentino Alto Adige premiate nel 2015 si annovera Caldonazzo, seguita da Calceranica Al Lago, Levico Terme, Pergine Valsugana, Tenna.

Caorle

caorle

La spiaggia veneta di Caorle si è aggiudicata la decima Bandiera Blu, seguita sul territorio regionale da Cavallino Treporti, Chioggia, Eraclea, San Michele al Tagliamento, Venezia e Jesolo.

Jesolo

jesolo

Altra celebre spiaggia veneta che anche quest’anno porta a casa la Bandiera Blu, merito delle acque pulite e delle strutture ricettive eccellenti.

Scopri cosa ne pensano donne e uomini sul turismo sostenibile

Cattolica

cattolica

Anche i bagnanti di Cattolica, in Emilia Romagna, potranno vantarsi del più alto riconoscimento di balneazione.

Cesenatico

cesenatico

Sempre in Emilia Romagna la Bandiera Blu 2015 è stata assegnata alla spiaggia di Cesenatico, seguita da Bellaria Igea Marina, Cervia, Comacchio, Gatteo, Misano Adriatico, Ravenna, San Mauro Pascoli.

Albisola

albisola

La Liguria quest’anno ha fatto incetta di Bandiere Blu con ben 18 spiagge giudicate all’altezza del prestigioso premio. Fra queste Albisola, che giunge così all’ottava premiazione.

Finale Ligure

finale ligure

Sempre in Liguria la Bandiera Blu 2015 è toccata anche a Finale Ligure, nella provincia di Savona, seguita da altre 18 spiagge d’eccellenza.

Carrara

carrara

La Toscana non è stata da meno con un totale di 18 spiagge d’eccellenza fra le quali Carrara, comune celebre per la lavorazione dell’omonimo marmo.

Follonica

Follonica

Sempre in Toscana, in provincia di Grosseto, il premio è toccato al litorale di Follonica, ennesima Bandiera Blu.

Ancona

ancona

Ancona e altri 16 comuni italiani si sono aggiudicati la Bandiera Blu 2015 per l’eccellenza dei litorali sotto il profilo ecologico e per la qualità delle acque.

Anzio

anzio

In Lazio ad aggiudicarsi il prestigioso premio 2015 sono stati il comune di Anzio, seguito da Gaeta, Latina – Mare, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Ventotene.

Roseto degli Abruzzi

roseto degli abruzzi

Altro fortunato comune italiano quello di Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, seguito da altri 8 località.

Agropoli

agropoli

La Campania quest’anno ha visto in testa la spiaggia di Agropoli, in provincia di Salerno, seguita da Anacapri, Ascea, Casal V.

Termoli

termoli

La spiaggia di Termoli, in Molise, ha ottenuto per l’ennesimo anno il prestigioso riconoscimento internazionale.

Fasano

fasano

In provincia di Brindisi ad aggiudicarsi il premio sono stati il comune di Fasano seguito da Ostuni, spiagge d’eccellenza.

Maratea

maratea

Unica spiaggia premiata in Basilicata è stata quella del comune di Maratea, in provincia di Potenza.

Lipari

lipari

In provincia di Messina, Sicilia, ad aggiudicarsi la Bandiera Blu 2015 è stato il comune di Lipari con il suo magnifico litorale.