Bagno e cucina sempre puliti? Ecco come fare

Il bagno e la cucina sono due degli ambienti con la maggior presenza di sporcizia e batteri. Ecco come eliminarli con poche mosse
come pulire bagno e cucina
Prodotti per la pulizia domestica (Foto di Monfocus da Pixabay)
Quali sono le zone della casa che maggiormente vengono utilizzate? E quali sono quelle che si sporcano di più? Senza pensarci troppo la risposta di tutti è una. Anzi due. Bagno e cucina. Una risposta facile e priva di errori. E proprio per questo motivo queste due camere della casa vengono lavate quotidianamente per renderle più pulite e igienizzate possibile.
Pulizie faticose e, proprio per questo, una delle soluzioni maggiormente utilizzate (erroneamente) è quello di sporcare di meno così da diminuire la diffusione di batteri e grasso. Ma per evitare che le pulizie diventino una fatica ci sono dei trucchi per renderle meno pesanti garantendo ottimi risulti con pochissimi sforzi.

Trucchi per bagno e cucina sempre puliti

rimedi per la pulizia di bagno e cucina
Spruzzino (Foto di Squirrel_photos da Pixabay)

Chi si diletta a cucinare è consapevole che una della conseguenze maggiori è l’accumulo di grasso. Questo comparirà su molte superfici. Su tutte la cappa, i fornelli e le piastrelle. Per quest’ultime è importante utilizzare un prodotto specifico per trattarle e sgrassarle. Per facilitare il lavoro è importante essere consapevoli che in commercio ne esistono alcuni ad asciugatura rapida. L’utilizzo di questi è molto facile: basta solo diluire un tappo di prodotto in un litro di acqua cada, immergere un panno, strizzarlo bene e passarlo.

Leggi anche: Piante e problemi con i vicini: fino a che punto ci si può “allargare”

Per pulire la cappa, invece, basta mettere a bollire dell’acqua con un bicchiere di bicarbonato. Dopo aver aspettato mezz’ora basterà  passare con un panno morbido, acqua e detersivo. Discorso diverso per i filtri della cappa: queste devono essere messe in lavastoviglie. In alternativa, soprattutto se non si risolve il problema, si possono mettere ammollo in abbondante acqua calda con dello sgrassante. Per la piastra, invece, è invece opportuno fare una distinzione. Se in ceramica o a induzione è importante utilizzare i prodotti specifici evitando la soda. Prima di applicare è però importante rimuovere, con l’ausilio di un raschietto, i resti di cibo. Altresì se è a gas, i fornelli devono essere messi in una ciotola ricolma di aceto caldo, aspettare un’ora e strofinarli con una paglietta. In questo modo i resti usciranno facilmente.

Per evitare l’accumulo di grasso nel forno è importante pulirlo dopo ogni utilizzo. Se lo sporco dovesse essere molto sporco si può accenderlo a 50 gradi, aspettare un po’ e applicare della schiuma detergente. Chiudete poi lo sportello e fare agire per 20 minuti. Passato questo lasso di tempo risciacquate con una spugna e acqua.

Leggi anche: Caro Bollette, arriva il pellet al canapa: un riscaldamento alternativo

Per quanto riguarda il bagno uno dei nemici peggiori è il calcare. Per eliminarlo dai rubinetti basta ricorrere ai prodotti specifici, per le piastrelle invece si può utilizzare un detergente con il bioalcol. Poi è importante asciugarle bene con un panno. Per il gabinetto, invece, basta un prodotto disincrostante. Se nei bagni invece ci sono problemi di umidità, basta utilizzare un deumidificatore. Invece se sulle pareti c’è già la muffa, è fondamentale utilizzare un deumidificatore. Oltre a ciò è importante eseguire le routine più basilari con un panno asciutto facendo attenzione ad asciugare il lavabo e rimuovere le gocce dalla doccia.