Auto elettrica: collaborazione tra Daimler e Bosch

Auto elettriche
Daimler e Bosch hanno siglato un accordo di collaborazione per lo sviluppo di motori da utilizzare nelle auto elettriche. La società automobilistica tedesca, pertanto, avvierà una joint venture (partecipata al 50%) con uno dei gruppi industriali di riferimento del settore, con l’obiettivo di avviare la produzione di motori elettrici anche nel vecchio Continente.

Non si tratta ovviamente della prima partnership tra le due parti. Daimler e Bosch hanno infatti siglato questa intesa per proseguire nel lavoro sinergico a suo tempo avviato, con l’obiettivo di espandere ulteriormente le attività di sviluppo e di produzione anche in Europa, a partire dal 2012.
 
Il target a breve termine sembra essere abbastanza definito: la partnership dovrebbe infatti essere in grado di incrementare il ritmo di sviluppo tecnologico dei motori elettrici da installare all’interno dei veicoli con brand Mercedese e Smart, grazie al lavoro di due impianti in fase di integrazione in Germania.
 
L’accordo tra i due partner potrebbe comporre un altro tassello nel mosaico della mobilità sostenibile tedesca, già di per sè uno dei Paesi di riferimento del settore automotive internazionale, ma non sempre in grado di rispondere con successo alle esigenze di ecosostenibilità su due e quattro ruote.