Auto ecologiche: alla scoperta della Jaguar C-X75

Auto ecologiche
Bella lo è sicuramente, anche se si tratta ancora di un concept dagli ampi margini di negoziazione (forse, non estetica). Stiamo parlando della splendida – e costosissima – Jaguar C-X75, una vera e propria auto ecologica che Jaguar ha voluto presentare in un breve showcase nello scorso anno, e che sta ora tornando alla ribalta dopo i festeggiamenti del 75mo anniversario di vita della casa produttrice.

Il veicolo dispone di una tecnologia a batterie agli ioni di litio, combinati con due turbine in grado di ricaricare la batteria per una guida estesa.
 
Grazie alla struttura di cui sopra, l’auto può viaggiare grazie alla sola forza della batteria elettrica per circa 68 miglia, per poi passare – per almeno altre 550 miglia – all’alimentazione congiunta con le due turbine a gas.
 
Tecnicamente, quindi, più che auto elettrica la C-X75 sembra poter rientrare meglio nella categoria delle auto ibride. Al di là di ciò, le prestazioni sono ovviamente molto elevate, con una velocità massima di 205 miglia orarie e soli 3,4 secondi per passare da 0 a 60 miglia.
 
Gli appassionati di auto Jaguard dovranno tuttavia avere un pò di pazienza. Il veicolo è ancora in fase di concept, e non è ben chiaro quando potrà calcare le strade europee.