Asteroide in rotta verso la Terra, la data dello schianto

E’ ufficiale: un’asteroide è diretto verso la Terra. A dare la notizia è la NASA che ha annunciato anche la data dello schianto

quando si schianterà l'asteroide sulla terra
Asteroide – Adobe – Ecoo.it

È difficile quantificare con precisione le possibilità che un’asteroide si schianti sulla Terra. Ci sono molte variabili che influenzano la probabilità di un impatto meteoritico, come la dimensione del meteorite, la sua velocità e la sua traiettoria rispetto alla Terra. In generale, gli impatti meteoritici sono eventi rari, ma la Terra viene colpita da meteoriti di piccole dimensioni con una certa frequenza. Gli impatti di meteoriti più grandi, in grado di causare danni significativi, sono molto meno comuni.

È importante notare che la Terra è protetta dall’atmosfera, che brucia e disintegra la maggior parte dei meteoriti prima che possano raggiungere il suolo. Tuttavia, i meteoriti più grandi possono attraversare l’atmosfera e raggiungere il suolo, causando danni significativi. In sintesi, non è possibile quantificare con precisione le possibilità di un impatto meteoritico sulla Terra, ma gli eventi più significativi sono rari e l’atmosfera protegge la Terra da molti meteoriti più piccoli. Eppure uno asteroide prossimamente si dirigerà verso di noi…

Asteroide verso la terra: ecco quando si schianterà

La NASA ha annunciato un pericolo incombente nei nostri cieli: un vasto asteroide sta per entrare nell’orbita terrestre, suscitando preoccupazione tra gli abitanti del pianeta. Quali saranno le conseguenze dell’impatto? Potrebbe esserci uno scontro disastroso o il passaggio dell’asteroide sarà innocuo?  Esploriamo la situazione insieme. L’asteroide che sta avvicinandosi a noi è conosciuto come 199145 (2005 YY128) e ha una larghezza di oltre un chilometro, più lungo del famoso Golden Gate di San Francisco. La prossima settimana si avvicinerà notevolmente alla Terra e al suo percorso orbitale attorno al Sole.

In termini astronomici, la vicinanza dell’asteroide alla Terra e all’orbita terrestre deve essere valutata in modo preciso, poiché le distanze che a noi sembrano immense sono in realtà infinitesimali. Il suo passaggio avverrà a 2,8 milioni di chilometri dal nostro pianeta, una distanza che, sebbene possa sembrare grande, rappresenta in realtà un avvicinamento significativo.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Il 16 febbraio 2023 sarà una data da segnare sul calendario, poiché un nuovo evento astronomico avrà luogo nell’orbita terrestre. Questo fenomeno non è del tutto nuovo, poiché solo poche settimane fa un altro asteroide ha sorvolato la Terra a una distanza decisamente più ravvicinata (circa 3.500 km), senza causare alcun danno e stabilendo il record di oggetto che si è avvicinato maggiormente al nostro pianeta nella storia. Inoltre, è giunto più vicino di molti satelliti artificiali lanciati dall’uomo in orbita. L’asteroide 2005 YY128, con un diametro che supera i 1 km, sembra destinato a non colpire la Terra, nonostante la sua grandezza rispetto ad altri elementi spaziali di solito compresi tra 25 e 50 metri. Questo fatto potrebbe aprire prospettive interessanti, ma con tutta probabilità non rappresenterà alcun pericolo per la nostra Terra.