Asciugatrice, se non ce l’hai ascuga così i vestiti: sarà rapido

Questi metodi alternativi all’utilizzo dell’asciugatrice sono facili e ti fanno risparmiare sui consumi in bolletta: da provare assolutamente

come rimediare all'asciugatura tradizionale dei panni
stendino (Foto Pixabay)

Avere l’asciugatrice rende tutte le operazioni legate all’asciugatura e allo stoccaggio dei panni asciutti più semplice. Non è un elettrodomestico economico e anche solo l’acquisto e la manutenzione lo rendono poco accessibile. Con il caro energia e il costo aumentato dell’energia elettrica non tutti potranno continuare ad utilizzarlo quotidianamente.

Molto utile in case umide o poco assolate, l’asciugatrice sembra essere diventato un elettrodomestico indispensabile per la vita quotidiana. Ma esistono diversi metodi alternativi all’utilizzo di questo elettrodomestico che sono in grado di compensare e allo stesso tempo far risparmiare sui consumi e quindi sui costi in bolletta.

3 metodi alternativi all’asciugatrice: facili ed economici

asciugare i panni senza avere l'asciugatrice
asciugatrice (Foto Pixabay)

Tra i metodi più utilizzati per l’asciugatura dei panni vi sono sempre i metodi tradizionali che non falliscono mai: lo stendino tradizionale che, in base alle dimensioni e alla grandezza, può accogliere una o più lavate di lavatrice. L’asciugatura dipende, in ogni caso, da quanto i panni lavati sono arieggiati. Disporli per bene e separati l’uno dall’altro diminuirà il tempo di asciugatura e non lascerà sui capi un cattivo odore di umidità.

Leggi anche: Non lo sai ma anche questo crea la muffa in casa

Avere uno spazio esterno o una stanza con vetrata aiuta nell’asciugatura dei panni. In alternativa, usare l’interno dell’appartamento soprattutto in inverno sembra necessario. Usare uno stendino elettrico può ridurre i tempi di asciugatura e evitare cattivi odori o eccesso di umidità nell’ambiente.

Leggi anche: Bonus Fotovoltaico 2023, le ultime notizie: come averlo

La lavatrice stessa può essere d’aiuto in questa operazione. L’opzione centrifuga utilizzata al massimo dei giri possibili può ridurre l’eccesso di acqua e strizzare ulteriormente i capi lavati. In questo modo si ridurrà il tempo di asciugatura. Anche radiatori e termosifoni a parete possono svolgere un’azione importante in questo senso. Per ovviare al problema di asciugatura è bene disporre su grucce e in spazi ben distanti i panni: potranno andar bene qualsiasi barra posizionata in alto, come la doccia, una porta o un pensile con gancio.