Aria condizionata auto: verrà multato chi ha quest’abitudine

Il caldo è persistente e per sconfiggerlo si farebbe qualsiasi cosa. Ad esempio, inutile negare che in automobile non si riuscirebbe a sopravvivere se non si potesse utilizzare l’aria condizionata, non pensando minimamente al consumo o alle emissioni del veicolo. Però c’è una questione che ha messo in allarme in molti, ovvero essere a rischio di poter ricevere una salata multa.

La questione è strettamente collegata all’utilizzo dell’aria condizionata in auto. A seguito della recente crisi energetica, si vuole dare un freno a chiunque utilizzi in modo non ponderato il condizionatore, influendo sul maggior consumo di benzina. Ma anche, per una questione ecologica, quindi se non si rispetta questo divieto si potrà ricevere la sanzione amministrativa.

Chi riceverà la multa a causa dell’aria condizionata in auto?

Aria condizionata auto (Foto Adobe)
Aria condizionata auto (Foto Adobe)

Non bisogna allarmarsi inutilmente. Ovviamente non sarà vietato l’utilizzo dell’aria condizionata in auto, ma semplicemente regolamentato un piccolo aspetto. Ovvero vietare di tenere l’auto con il motore acceso in sosta, per poter consentire il funzionamento del condizionatore.

Questa legge non è nuova al Codice della Strada, infatti non è stata introdotta da poco ma è in vigore già dal 2007, con il Decreto legge n. 117 convertito nella legge n. 160 del 2007 e in seguito incluso nella legge n. 120 del 29 luglio 2010. Il momento storico che sta vivendo tutto il Mondo e l’Italia ha fatto si di riportarla al centro dell’attenzione. Chi non si terrà alle regole, rischierà una multa che va dai 223 ai 444 euro.

Leggi anche: Condizionatori, ora è legge: non si potrà più fare

L’art. 157 del Codice della Strada è molto chiaro stabilendo il divieto nel comma 7-bis. La questione non è riferita inoltre solo al periodo estivo, infatti si sarà soggetti a multa nel caso in cui si terrà il motore acceso dell’auto in sosta, per tenere l’impianto acceso anche nei mesi invernali. Quindi sono solo per l’aria fredda ma anche per quella calda.

Leggi anche: Spiaggia, multa da oltre 1.000€ con questo gesto innocente

Una situazione che ha gettato molte persone nel panico e ne ha viste molte altre non d’accordo. La questione però è una sola, nel caso in cui non si rispetti la legge sarà facile che si incomberà in una salata multa che seguendo le regole si potrà tranquillamente evitare. Ovviamente non si rischierà alcuna sanzione se si è fermi al casello autostradale o in coda al semaforo.