Quali cibi mangiare in caso di pressione bassa

Per chi soffre di pressione bassa l’estate è la stagione più difficile. Con il caldo e l’afa infatti i sintomi di questa condizione tendono a peggiorare. Si dice che una persona soffre di pressione bassa quando la sua pressione a riposo scende oltre i 90/60 mmHg (la pressione normale si attesta sui 120/80 mmHg). I sintomi più comuni sono giramenti di testa, debolezza, astenia e inappetenza.

Solitamente la pressione bassa è una condizione congenita, ma può capitare anche, con il caldo afoso soprattutto, che una persona possa avere repentini cali di pressione. Con l’aiuto di una dieta giusta però, si possono contrastare i sintomi della pressione bassa.

Cosa mangiare in caso di pressione bassa o cali di pressione 

pressione bassa cosa mangiare
Frutta e verdura (Foto Adobe)

Mangiare i cibi giusti può aiutare chi soffre di pressione bassa, sia essa cronica o solo un calo improvviso. Per combatterla si può partire innanzitutto dai cibi ricchi di potassio e magnesio. Il potassio infatti è un regolatore del battito cardiaco e di conseguenza della pressione. Se l’organismo è carente in potassio i sintomi sono debolezza e astenia ovvero perdita della forza muscolare. Lo troviamo nelle banane, nell’ananas e nelle verdure a foglia verde.

Anche il magnesio è un ottimo alleato contro la pressione bassa e ne sono ricchi la frutta secca, i cereali, soprattutto integrali, e i legumi. La regola generale per contrastare la pressione bassa è quella di avere una dieta varia e bilanciata in tutti i nutrienti: proteine, carboidrati e grassi.

Leggi anche: Cibi anti-tumore, lista aggiornata: gli alimenti consigliati

Nel dettaglio, per contrastare la pressione bassa, via libera a frutta e verdura, specialmente quella di stagione. utili anche i cereali integrali perché ricchi in vitamine B e C e minerali come ferro potassio e magnesio. Attenzione anche al numero dei pasti. Sarebbe meglio farne di più e più leggeri, per evitare cali improvvisi di pressione d energia.

Leggi anche: I cibi scaduti si possono mangiare?

Parlando poi di cali improvvisi, esistono cibi che possono aiutare a rialzare subito la pressione. Tra questi troviamo il cioccolato amaro, le caramelle alla liquirizia pura. È bene ricordare che per qualunque problema legato alla salute è meglio rivolgersi al proprio medico per consigli più approfonditi.