Aprile, semina con la luna calante: perché

Avete il desiderio di procedere con la semina nel mese di aprile? Allora date un’occhiata a qual è il momento giusto per farlo in base alle fasi lunari.

orologio astronomico lancette
Lancette-Pixabay-Ecoo.it

Anche quest’anno la primavera ha bussato alle nostre porte. Un periodo dove albero e fiori sono al massimo della fioritura e le giornate si allungano. Un momento perfetto per dedicarsi anche alla cura del proprio orto. Ma vi siete mai chiesti come capire quando è il momento di trapiantare o seminare? Per capirlo, potete prendere come riferimento il calendario lunare (l’importanza della Luna nella crisi climatica) che può rivelarsi un buon alleato.

Tenere sott’occhio le fasi della Luna può far capire se è il momento giusto per compiere una determinata azione. C’è una fase in particolare che risulta essere un indicatore molto attendibile per fare semine e trapianti. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio di cosa stiamo parlando. Tutto quello che c’è da sapere su quali sono gli ortaggi più adatti da seminare in questo periodo.

Semine ad aprile: quali ortaggi scegliere

Per dedicarsi ai trapianti e alle semine, bisogna fare caso a quando la luna è in fase calante, ovvero quando si presenta a spicchio con la parte arrotondata verso Est. Un periodo che solitamente è compreso tra il 5 e il 19 aprile. Fatte tutte queste premesse, è giunto il momento di capire meglio quali sono gli ortaggi più adatti da piantare.

Spazio a carote, porri, patate, cipolle, zenzero, curcuma e barbabietola rossa. Meglio preferire la semina a spaglio nel caso di barbabietola, carote e ravanelli. In quanto alle patate, invece, vanno semplicemente piantate sotto terra. Si parla di trapianti, quando si è alle prese con bulbilli come cipolle e porri.

luna calante notte
Luna calante-Pixabay-Ecoo.it

Cura e pazienza per una semina soddisfacente

porri patate ortaggi
Ortaggi-Pixabay-Ecoo.it

Come avete potuto notare, stiamo attraverso un periodo molto ricco da questo punto di vista. Questo momento offre l’opportunità di coltivare tanti ortaggi, uno più buono dell’altro, e avere tante soddisfazioni. La parole d’ordine, come sempre, è pazienza. Soltanto con le giuste attenzioni e con le dovute precauzioni si potrà dare vita ad un orto di tutto rispetto che possa accontentare le esigenze e i gusti di tutti.