Quercino, è luminoso con la luce UV: gli scienziati cercano il perchè

Conosci il quercino? Un piccolo roditore dall’aspetto decisamente simpatico, recenti studi hanno scoperto come si illumini se esposto ai raggi uv. 

Quercino
Quercino – Wikipedia – Ecoo.it

Un gruppo di scienziati ha scoperto che il quercino, un piccolo e grazioso roditore che appartiene alla famiglia dei ghiri, si illumina magicamente quando viene esposto ai raggi ultravioletti. La scoperta lascia la comunità scientifica senza parole e gli studiosi sono all’opera per capire la natura di questa fotoluminescenza. A prendere colore è la pelliccia di questo piccolo esserino e diventa rosso brillante, le zampe ed il muso invece diventano blu e verdi. 

Il fenomeno è decisamente bizzarro, gli scienziati non conoscono il motivo di questa “illuminazione” da parte di questo piccolo e grazioso mammifero molto agile che ama arrampicarsi anche sui rami più sottili delle piante più alte. Vive in natura nel periodo primaverile e in estate, nel periodo preinvernale invece scava una tana sotto terra che riempie con sterpaglie e provviste per trascorrere l’inverno al caldo ed al sicuro.

Il piccolo ghiro si illumina, la grande scoperta 

La scoperta clamorosa è stata fatta da tre biologi Grete Nummert, Karmel Ritson e Kristel Nemvalts dello Species Conservation Research Center presso il giardino zoologico di Tallinn, in Estonia.

Quercino
Quercino – Instagram – Ecoo.it

Gli scienziati hanno portato a termine diversi studi sui quercini vivi (in letargo)  e morti (da poco e da molto), in totale sono stati presi in esame ben 14 esemplari che sono stati esposti sotto i raggi UV. Attualmente non si sa il motivo di tale comportamento, di certo è un fenomeno legato all’assorbimento dei fotoni e alla successiva remissione visibili sono tramite i raggi UV. La fotoluminescenza non è nuova al mondo animale, diversi studiosi hanno evidenziato anche un simile comportamento negli scoiattoli del Nuovo Mondo e nelle lepri saltatrici. 

Alcune curiosità sul quercino 

Quercino
Quercino – Instagram – Ecoo.it

Il quercino è un mammifero che vive in Europa, in Italia è presente una sottospecie di questo roditore che raggiunge una lunghezza massima di 17 centimetri. La pelliccia è molto soffice di un colore marroncino tendente al giallognolo con venature nere intorno agli occhi e agli arti.

INTREVISTA A GRETE NUMMET, RICERCATRICE