Scossa di terremoto: come comportarsi con gli animali domestici

Quando avvertiamo una scossa di terremoto, come dobbiamo comportarci quando in casa vivono anche animali domestici? Ecco alcuni consigli per evitare spiacevoli incidenti. 

Terremoto
Terremoto – Pixabay – Ecoo.it

Il terremoto o sisma è un’oscillazione rapida ed in serie del suolo dovuta all’energia accumulata e rilasciata sottoterra a distanza di metri o centinaia di metri. Le scosse più o meno intense si propagano da un unico punto detto ipocentro che corrisponde verticalmente all’epicentro, ovvero la zona in superficie che ha subito più danni dal rilascio dell’energia.

Durante un terremoto, si verifica una scossa principale e successivamente altre scosse più rapide che si propagano in diverse direzioni, le scosse dopo quella principale prendono il nome di “assestamento” ma il termine può trarre in inganno in quanto possono provocare altrettanto danni seri e durare anche mesi. Difatti parliamo di sciame sismico nel momento in cui le scosse di assestamento sono più o meno della stessa entità.

Cosa fare quando la terra trema? 

Quando si verifica un terremoto viene sprigionata un’energia meccanica che si misura in magnitudo o intensità. Questa energia è generata da uno stress che si verifica quando le placche tettoniche si spostano fin quando si genera un punto di rottura detta faglia, dovuta dalla troppa energia accumulata. Quali sono le regola da osservare in caso di terremoto?

Zona terremotata
Zona terremotata – Pixabay – Ecoo.it

Prevedere un terremoto, anche con l’ausilio delle moderne tecnologie è praticamente impossibile, però grazie a poche e semplici regola è possibile limitare i danni laddove dovesse trattarsi di un terremoto più o meno intenso. Appena avvertita la scossa dovete individuare un posto sicuro in casa, sotto al letto, sotto all’uscio di casa, sotto al tavolo. Se vivete in un condominio minuto di ascensore evitate di prenderlo e scendete per le scale, è possibile che durante la scossa la corrente vada via. Una volta esservi messi in sicurezza, voi così come i componenti della famiglia e le persone presenti in casa, allertate i soccorsi o la protezione civile in caso di pericolo altrimenti potete ritornare alle vostre normali attività.

Non dimentichiamoci dei nostri amici animali 

Vigili del fuoco
Vigili del fuoco – Pixabay – Ecoo.it

Cosa fare invece quando in casa abbiamo animali domestici? Innanzitutto teneteli con voi e calmateli, non legateli mai alle catene, i cani spaventati tenderebbero a scappare e a strozzarsi. I gatti andrebbero  chiusi nel trasportino, mostratevi sempre sicuri e padroni della situazione. Parlate con loro in tono pacato e se potete sdrammatizzate la situazione, teneteli in osservazione anche dopo le scosse di assestamento.