Apocalisse nel 2060, la “profezia” di Newton

Il matematico e astronomo Isaac Netwon, oltre 300 anni fa in uno scritto reso noto di recente, profetizzò la fine del mondo: cosa diceva lo scienziato.

Isaac Newton fine mondo lettera 2060
Libro antico (Foto da Canva) – Ecoo.it

Niente paura: quella di oggi non sarà una lezione di matematica o di fisica basata sulle scoperte geniali di Isaac Newton. Ma, piuttosto, indagheremo su un lato diverso dello scienziato. Dunque, a nessuna azione corrisponderà una reazione esatta e contraria (solo per oggi…forse).

Sulla sua bravura nulla da ridire, ma sicuramente c’è un aspetto che incuriosisce molto, un mistero fitto aleggia su questo innovatore. E la domanda sorge spontanea Isaac Newton era un complottista?

Isaac Newton, la profezia sulla fine del mondo

Centinaia sono le profezie relative ad accadimenti nel futuro o, addirittura, alla fine del mondo. Alcune, ovviamente non correlate all’estinzione dell’uomo, si sono avverate, altre sono rimaste solo delle leggende.

Isaac Newton profezia fine mondo
Ritratto di Isaac Newton (caifas – Adobe Stock) – Ecoo.it

Tra i vari personaggi noti che si sono cimentati nel campo delle previsioni anche il matematico, fisico ed astronomo Isaac Newton che, stando a quanto riporta il tabloid britannico Daily Star, nel 1704, in una lettera pubblicata solo di recente, predisse che la fine del mondo sarebbe giunta nel 2060.

Da tale profezia sono passati 319, dunque, Newton aveva poco di cui preoccuparsi, ma considerando che siamo, ormai, giunti al 2023, ci rendiamo conto che mancano eventualmente solo 37 anni. Ma come il matematico è arrivato a questa conclusione? Combinando alcuni studi, compreso quello della Bibbia e di alcuni altri scritti relativi alla religione.

Newton indicava più precisamente, difatti, che il mondo avrebbe lasciato spazio al “Regno dei Cieli” aggiungendo che Cristo sarebbe tornato sulla Terra per regnare per un arco temporale di un millennio. Inoltre, secondo Newton tutto questo potrebbe avvenire anche dopo il 2060, ma sicuramente non prima di quella data.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Newton, la lettera sulla profezia esposta a Gerusalemme

Isaac Newton profezia fine mondo
Isaac Newton (Foto da Canva) – Ecoo.it

La lettera, in cui sono contenute le considerazioni dello studioso, è stata recentemente esposta presso l’Università Ebraica di Gerusalemme. Secondo quanto riporta Daily Star, si crede che delle previsioni di Newton fossero a conoscenza già da anni alcuni studiosi, ma erano rimaste praticamente nascoste sino a poco tempo fa quando è stata diffusa la notizia.