Animali: a rischio estinzione il pesce sega

pesce sega
Molti animali attualmente sono a rischio estinzione. Sì, perché mentre nel mondo ogni giorno vengono scoperti nuovi esemplari di animali, ogni giorno altre specie subiscono la minaccia dell’estinzione. Una di queste specie è il pesce sega, che purtroppo troppo spesso finisce nelle reti da pesca a fini commerciali. Questo grosso pesce, che risulta essere per lo più sfuggente e difficilmente avvistabile, popola i fiumi tropicali. Per alcuni diventa persino un piatto prelibato. Per questi motivi, sta purtroppo scomparendo.

Purtroppo il pesce sega, a causa della sua peculiarità – ovvero il muso grande e seghettato – finisce spesso e volentieri nelle reti dei pescatori che, insieme agli altri pesci, li tirano su e ne provocano la morte. Ma non solo, perchè il pesce sega diventa piatto prelibato in Cina e persino un pesce da acquario in altre regioni del mondo. Jeremy Wade, conduttore del programma televisivo Monsters Animal Planet’s River, ha voluto vedere in prima persona come vivono i pesci sega in Australia.
 
Per aiutare la popolazione che sta scomparendo, Wade sta provvedendo a un attento monitoraggio ambientale nell’habitat naturale di questo animale per dare vita alle pochissime – ahimè -speranze di salvare questo simpatico essere vivente.