L’animale è chiuso in un barattolo in acqua, ma riesce ad uscirne: l’ipnotico VIDEO

Lascia sorpresi e colpiti il video dell’animale chiuso in un barattolo che riesce a divincolarsi e liberarsi dalla morsa della sua trappola: le ipnotiche immagini dell’avvenimento

Polipo si libera dal barattolo
Polpo in movimento (Pexels) – Ecoo.it

Il mondo marino, di enorme vastità e biodiversità, comprende ecosistemi incredibili e sconosciuti, messi a dura prova dall’inquinamento e dalla pesca intensiva. La tutela delle specie marine è sempre più radicata nelle coscienze sensibilizzate rispetto al consumo sostenibile di pesce, ma anche più in generale a un rispetto maggiore del mare, invaso dalle microplastiche e in procinto di perdere alcuni animali preziosi.

Numerosi gli animali marini affascinanti, molti dei quali presenti nell’immaginario collettivo legato al mare, come il polpo, dalla particolare morfologia alle incredibili capacità. Diffuso nei bassi fondali, i polpi presentano alcune caratteristiche particolari, come la spiccata intelligenza, ampiamente decifrabile nel video diventato virale con protagonista un esemplare intrappolato.

Polpo chiuso in un barattolo riesce a liberarsi

Il suo habitat è il fondale marino, la sua anatomia presenta tentacoli e ventose, nonché un sifone che permette la fuoriuscita dell’inchiostro per confondere i predatori: il polipo, mollusco cefalopede ben diverso dal polipo con cui viene spesso confuso, è forse l’invertebrato più intelligente. Numerose le abilità che presentano, dalla capacità di cambiare colore alle doti di apprendimento, è tra le specie marine più affascinanti e ricche di sorprese.

Polipo chiuso in un barattolo
Polpo sul fondo del mare (Pexels) – Ecoo.it

Lo dimostra il  video virale che vede come protagonista un esemplare intrappolato in un barattolo, che in modo del tutto sorprendete e inaspettato, trova il metodo per liberarsi dalla morsa della sua trappola raggiungere la libertà. Le immagini dei suoi movimenti sono ipnotiche e rivelano l’intelligenza così spiccata e nel contempo difficile da concepire.

Il video del polpo che riesce a uscire dal barattolo

Mollusco cefalopede presente sui fondali marini, dotato di tentacoli e ventose, nonché dalla celebre capacità di emettere inchiostro per confondere i predatori, i polpi sono assoluti protagonisti degli ecosistemi marini, nonché tra gli invertebrati più intelligenti presenti sulla Terra.

Lo dimostra l’ultimo video che dimostra il risultato di alcune ricerche scientifiche svolte per misurare l’intelligenza della specie, in questo caso visibile attraverso le immagini che ne testimoniano l’inappuntabilità. Un polpo intrappolato in un barattolo, attraverso movimento coordinati, sincronici e ipnotici, riesce a liberarsi svitando il tappo, fino a uscire dalla morsa della trappola.