Anguria, il suo succo aiuta con pressione e cuore: le affermazioni scientifiche

Bere succo di anguria tutti i giorni aiuta a tenere sotto controllo la pressione, nonché a prevenire le malattie cardiache: i risultati dello studio

anguria quanta mangiarne
Anguria a spicchi (Pixabay) – ecoo.it

Quest’oggi parleremo del frutto in assoluto più consumato del periodo estivo, nonché quello che la stragrande maggioranza delle persone preferisce portarsi dietro durante le calde domeniche al mare, quando si ha bisogno di un cibo rinfrescante e appetitoso da gustare. Il cocomero (o anguria, che dir si voglia) si troverà presto in vendita in tutti i supermercati d’Italia. E un recente studio, tra l’altro, non mancherà di incentivarvi all’acquisto di questo delizioso frutto.

Si tratta di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Louisiana State University, che ha riguardato tutte le proprietà e i benefici connessi al consumo regolare di anguria. Un alimento che – fate bene attenzione a quel che vi diremo – è fondamentale non solo per la regolazione della pressione sanguigna, ma soprattutto per la prevenzione delle malattie cardiache.

Anguria, il suo succo aiuta con pressione e cuore: benefici incredibili

Il succo di alcuni frutti, oltre ad essere delizioso da gustare, apporterebbe benefici alla salute di cui la stragrande maggioranza di noi non è minimamente a conoscenza. E così, se il succo delle fragole si presta in maniera eccellente alla realizzazione di golosissimi dolci, quello di anguria dovrebbe essere scelto soprattutto per i suoi effetti benefici in termini di salute dell’organismo.

anguria calorie
L’anguria e il suo succo (Pixabay) – ecoo.it

Un gruppo di ricercatori della Louisiana State University, in modo particolare, ha testato gli effetti del consumo di succo di cocomero – prolungato per circa due settimane – su un campione di 18 giovani donne e uomini. I risultati a cui gli esperti del team sono pervenuti, nonostante la fetta di popolazione esaminata non fosse così estesa, hanno permesso di mettere a fuoco tutti i vantaggi del frutto più amato dell’estate.

Nello specifico, il fatto che il cocomero sia ricco di vitamina C, licopene e antiossidanti lo renderebbe un alleato indispensabile nella prevenzione delle malattie del cuore. In aggiunta a ciò, sostanze quali la l-arginina e la l-citrullina svolgerebbero un ruolo a dir poco incredibile in termini di regolazione della pressione sanguigna. È dunque possibile, in virtù di tali dati, affermare che chiunque soffra di pressione sanguigna elevata potrebbe trarre benefici dal consumo regolare di succo d’anguria?

Succo d’anguria per la regolazione della pressione sanguigna: funziona davvero?

Pressione sanguigna come abbassarla
Pressione sanguigna (Pixabay) – ecoo.it

Ebbene sì: il succo di cocomero è un alleato prezioso in termini di regolazione della pressione. Quando si assume l-citrullina, infatti, l’organismo effettua un’operazione di conversione dell’amminoacido in l-arginina, fondamentale per la produzione di ossido nitrico. Proprio quest’ultimo, nello specifico, assumerebbe la funzione di “rilassante” dei vasi sanguigni, arrivando così a migliorare il flusso del sangue e ad abbassare i livelli di pressione.

A fronte delle evidenze raccolte dai ricercatori, non ci sono più scuse che tengano: d’estate, consumare succo di anguria tutti i giorni dovrà essere un vero e proprio monito.

IL TG DI WWW.ECOO.IT