Trappola entomologica: come cattura gli insetti

Trappola entomologica, come funziona? I benefici di questo meccanismo che permette di catturare insetti di ogni tipo 

Trappola entomologica a cosa serve
Trappola entomologica, a cosa serve? (Adobe Stock) – ecoo.it

I mesi più caldi dell’anno rappresentano il periodo in cui la lotta agli insetti si fa ben più agguerrita e problematica del solito. Animali quali vespe, zanzare, mosche e chi più ne ha più ne metta cercano riparo dall’afa torrida proprio all’interno delle nostre abitazioni, arrivando ad infastidirci e a punzecchiarci nei momenti in cui, all’opposto, avremmo bisogno di assoluto riposo.

La trappola entomologica, pensata proprio per catturare insetti di qualunque dimensione, può essere un dispositivo estremamente utile in tema di lotta agli insetti, che trascorsi questi giorni infernali di piogge si riverseranno (come è normale che accada) all’interno delle nostre dimore. Ne esistono di differenti tipologie e caratteristiche, a seconda delle tecniche che sfruttano per catturare gli insetti e, soprattutto, dell’intento con cui vengono messe in azione.

Trappola entomologica: come funziona, e quali sono le tipologie più diffuse

Ne esistono di differenti tipologie, a seconda del fatto che il meccanismo sfruttato per la cattura degli insetti sia la luce, le sostanze chimiche volatili o il colore. Le trappole entomologiche, nello specifico, si suddividono in tre varianti: luminose (pensate per attrarre gli insetti attraverso una sorgente luminosa); cromotropiche (le quali, all’opposto, sono in grado di esercitare un’attrazione sfruttando il colore); chemiotropiche (richiamano gli insetti utilizzando il potenziale dell’olfatto).

Trappole per insetti
Trappole per insetti (Adobe Stock) – ecoo.it

I benefici collegati all’utilizzo di queste trappole si legano proprio alla capacità, esercitata da tali dispositivi, di catturare insetti di qualunque forma: dai più piccoli (quali zanzare e mosche), fino alle specie di maggiori dimensioni. Persino le intenzioni con cui queste trappole entomologiche vengono adoperate possono variare enormemente, a seconda che lo scopo sia quello di monitorare semplicemente gli insetti, oppure di limitarne la riproduzione.

In genere, le due tipologie di trappole che incontriamo maggiormente sono quelle per il monitoraggio e quelle per la cattura massale. Nel primo caso, la cattura degli insetti serve solamente per osservare i comportamenti di una determinata specie nel lungo periodo, nonché per stabilire se sia o meno il caso di attuare interventi di tipo fitosanitario. Lo scopo con cui vengono azionate le trappole del secondo tipo, invece, è completamente diverso.

Trappole per la cattura massale: perché sono indispensabili per la salute

Zanzare come catturarle
Come catturare gli insetti (Adobe Stock) – ecoo.it

Le trappole per la cattura massale, contrariamente a quelle per il monitoraggio, hanno lo scopo di isolare una specie che, laddove arrivi a riprodursi in maniera incontrollata, potrebbe apportare danni ingestibili alla natura umana, con esiti disastrosi che i più non immaginano neanche.

Si tratta, nello specifico, di un meccanismo che non determina l’estinzione della specie in sé per sé, ma che, all’opposto, è utile per mantenere il numero di esemplari di quella determinata specie al di sotto della soglia considerata “critica”. Un espediente, in sostanza, per tutelare la salute umana e la biodiversità tutta.