Tappi di bottiglia: una splendida idea per riciclo creativo

Un semplice tappo di bottiglia può diventare un bellissimo oggetto di arredamento. Poche semplici mosse che lo renderanno un must della vostra casa

tappi bottiglie candele
Tappi di bottiglia (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

Sempre più spesso si parla dell’importanza di riciclare. Un’azione semplice che porta tantissimi e incredibili benefici a tutto il mondo. La prima azione è quella di buttare i prodotti nei cassonetti della spazzatura idonei senza mischiare i prodotti: come, esempio, gettare una bottiglia di plastica in mezzo a quelle del vetro.

Ma ci sono tanti modi affinché il riciclaggio si possa attuare con grande successo in casa. Ad esempio anche alcuni piccoli oggetti, possono avere una nuova vita. Basta solo un pizzico di fantasia e manualità che anche i tappi di bottiglia possono diventare splendidi elementi di arredo per la vostra casa, come ad esempio delle candele candele da tè vegetali in tappi di bottiglia. Ecco come fare.

Candele da tè vegetali in tappi di bottiglia, come farle

portacandele tappi bottiglie
Tappi di bottiglia (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

La realizzazione di queste candele è facilissimo. A cominciare dalla cera soia. Si tratta di un prodotto di origine vegetale completamente privo di sostanze nocive, ottenute dall’olio di soia. Inoltre la combustioni di queste è completamente sicura. Al momento dell’acquisto, però, è fondamentale assicurarsi che il prodotto sia cera biologica, pura e priva di OGM. Questa, è bene da sapere, si vende in blocchi o in scaglie. Se si dovesse optare per l’acquisto in blocchi sarà importante poi suddividere i blocchi in scaglie tramite un coltello prima della fusione.

Leggi anche: Rotoli carta igienica, puoi riciclarli così: diventeranno utili

Se si acquistano stoppini da cerare, sarà fondamentale procedere alla loro preparazione. Il primo passo sarà quello di determinare la loro lunghezza. La misura perfetta è di circa 1 – 1,5 cm maggiore all’altezza del tappo scelto come base per la candela. Se poi, una volta sciolta la cera e versata nei tappi, gli stoppini dovessero risultare troppo lunghi, si potranno tagliare con delle forbici.