Altro che integratori in farmacia, questo é il migliore prodotto per stimolare le difese immunitarie e costa pochissimo

Gli apparati di cui si compone il nostro organismo sono tutti fondamentali, eppure non sempre si capisce a pieno l’importanza del sistema immunitario: ecco come rinforzare e stimolare le difese immunitarie a costo zero.

difese immunitarie
Il migliore prodotto naturale per stimolare le difese immunitarie: ecco qual è (Ecoo.it)

Il corpo umano è composto da una serie di apparati che si occupano di garantire la nostra salute e, di conseguenza, la nostra stessa sopravvivenza. Tra tutti i sistemi del nostro organismo uno dei più importanti è il sistema immunitario. Questi ha il compito di fare da scudo a tutti gli agenti esterni che minacciano il benessere del nostro organismo come batteri, germi e virus.

Una volta che il sistema immunitario viene a contatto con patogeni estranei, dopo essere stati scoperti e identificati, si attiva il meccanismo di difesa per cui gli agenti esterni vengono attaccati e sconfitti. Una delle componenti più importanti del sistema immunitario che aiuta in questo processo sono i globuli bianchi, chiamati anche leucociti, i quali vengono coinvolti in maniera diretta in questo processo di difesa dai corpi patogeni e dai microrganismi estranei.

Ciò permette al nostro corpo di difendersi da eventuali infezioni, malattie e da conseguenze anche più gravi.  L’intrusione di questi batteri può infatti risultare pericolosa se non debellata in tempo, per questo è sempre bene mantenere vivo il proprio sistema immunitario. Di seguito, come fare per stimolarlo in maniera del tutto naturale.

Cosa fare in caso di difese immunitarie basse

difese immunitarie melograno
Il frutto migliore per rinforzare il sistema immunitario: il melograno (Ecoo.it)

Come accennato finora, il sistema immunitario ha una funzione estremamente importante per il nostro organismo. Quando non funziona correttamente, o comunque l’azione di difesa è particolarmente bassa, il nostro corpo continua in ogni caso a difendersi anche se in maniera contraria.

In questo caso, infatti, il nostro organismo ci manda delle avvisaglie attraverso dei sintomi che possono suonare come un campanello d’allarme contro le difese immunitarie basse come infezioni come mal di gola, tosse, raffreddore ma anche caduta dei capelli, pelle secca, stanchezza e dolori muscolari.

Le difese immunitarie vanno infatti a toccare tutti gli altri apparati del nostro corpo, in particolar modo possono agire in maniera opposta sull’apparato respiratorio, intestinale ed endocrino. Ciò accade nel caso in cui le difese immunitarie sono particolarmente ridotte, dunque il sistema immunitario per difendersi avvisa tutti gli altri sistemi che la protezione dell’organismo è a rischio, permettendoci così di correre ai ripari.

I motivi e i fattori che possono entrare in ballo quando si tratta dell’indebolimento del sistema immunitario sono diversi, ma nello specifico più frequentemente riguardano stress, un’alimentazione non corretta o comunque sbilanciata, assenza di attività fisica, affaticamento fisico, sonno irregolare ma soprattutto i fattori ambientali esterni come i cambiamenti climatici e in particolare i cambi di stagione che possono così provocare sbalzi nella termo-regolamentazione fisica.

Dunque uno dei primi passi è proprio correggere queste pratiche e cercare di non fare in modo che tutti questi eventi vengono ad accumularsi tra loro, ma pian piano agire su ognuno di essi aiutando il corpo a ridurre i fattori di ostacolo che possono interferire nell’attività immunitaria.

Oltre alla prevenzione, esiste un altro modo per agire in maniera immediata e favorire il corretto riequilibrio delle difese immunitarie. Si tratta dell’assunzione di minerali e sostanze nutritive che fungono da nutrimento al sistema immunitario. Di seguito, come assumerle e dove trovarle.

Quale frutto stimola le difese immunitarie

Come tutti gli apparati del nostro organismo, anche il sistema immunitario ha bisogno di un corretto e bilanciato sostentamento. In particolar modo il sistema immunitario ha bisogno di vitamine, come le vitamine A, C, D ma anche di sostanze quali selenio, ferro, zinco e acidi grassi.

Spesso quando ci troviamo a dover risolvere in maniera tempestiva il problema delle difese immunitarie basse, il primo pensiero è quello di affidarsi a degli integratori, ovvero dei prodotti a base naturale in grado di nutrire rapidamente il sistema immunitario. Esiste però un metodo ancora più naturale e soprattutto più economico che può aiutare a stimolare le difese immunitarie, ovvero il cibo.

Come sappiamo gli alimenti sono la nostra fonte principale di nutrimento, ma il cibo per eccellenza che può essere in grado di fungere da carico di tutte queste sostanze nutritive necessarie per il sistema immunitario è la frutta. In particolar modo la vitamina C può essere descritta come la molecola portante del sistema immunitario. I frutti ricchi di vitamina C per eccellenza sono gli agrumi, dunque arance, pompelmi, mandarini, limoni ma anche ananas, kiwi, uva e frutti di bosco.

E’ anche vero, però, che pure la presenza di altri minerali e le altre sostanze è altrettanto rilevante, nello specifico il selenio. Il selenio è infatti il minerale fondamentale che permette al sistema immunitario di fungere come antiossidante e depurativo, oltre a regolarizzare sia il funzionamento della tiroide che il metabolismo. In quest’ottica, uno dei frutti più completi in questo senso è il melograno. Vediamo tutte le sue proprietà e come può essere determinante per il corretto riequilibrio delle difese immunitarie.

Come stimolare le difese immunitarie con il melograno

Ricco di vitamina A, C, E, ferro, potassio, zinco, fosforo, magnesio e polifenoli, ovvero molecole organiche che fungono da antiossidanti, il melograno rappresenta il frutto ideale per contribuire a rinforzare le difese immunitarie.

La componente più importante del melograno è data dalla presenza dei semi, i quali contengono alte quantità di antiossidanti. Gli antiossidanti sono fondamentali per il nostro organismo, in quanto aiutano a contrastare lo stress ossidativo e a proteggere le cellule dai radicali liberi.

Proprio per questa sua azione altamente antiossidante è classificato come uno dei primi frutti ad apportare effetti positivi sul nostro organismo. In questo senso ,soprattutto per quanto riguarda il suo apporto al sistema immunitario. Il melograno è un albero che si sviluppa a fine primavera e per tutta l’estate, ma soltanto a settembre i frutti cominciano a maturare al massimo delle loro potenzialità.

In particolare a fine ottobre è il periodo giusto per poterli gustare, rientrando così nella lista dei frutti di stagione da poter utilizzare in questo periodo. Con il cambiamento delle temperature e l’arrivo delle basse temperature, e dunque dei primi sbalzi immunitari dati da raffreddore, tosse, mal di gola e malanni vari, il melograno rappresenta l’alternativa naturale più utile per irrobustire il sistema immunitario.

Tutte le altre proprietà del melograno

Inoltre, come abbiamo di sopra descritto, quando le difese immunitarie calano anche gli altri apparati possono risentirne. In questo senso il melograno apporta molti benefici ad ogni livello a partire da quello cardiovascolare, aiutando il cuore a funzionare meglio, così come aiuta a gestire i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, o meglio conosciuto con la sigla scientifica di LDL.

Se l’elevata presenza di antiossidanti aiuta nel contrasto ai radicali liberi, il melograno ha anche una funzione antinfiammatoria, allontanando così le varie infezioni o infiammazioni in cui il corpo può incappare. Allo stesso modo, proprio per tutte queste sue proprietà benefiche, aiuta nel favorire i processi di digestione, assiste nella cura delle pelle contrastando l’invecchiamento e i vari inestetismi della cute e può avere effetti antitumorali,

Consumare il melograno in maniera naturale, direttamente dal frutto, è semplice nonostante la sua conformazione possa indicare il contrario. Una volta diviso a metà il melograno, basterà servirsi di uno sgranatore e recuperare tutti i semi, che andranno poi spremuti per ottenere il succo di melograno. A pochi euro è possibile così ottenere un integratore naturale per far rinvigorire il nostro sistema immunitario.