Le proprietà benefiche del melograno

proprieta benefiche melogranoMolte sono le proprietà benefiche del melograno, in quanto questo frutto si dimostra ricco di sostanze antiossidanti per l’organismo e in grado di svolgere una vera e propria attività antitumorale. Ma molti altri sono gli effetti, da quelli astringenti a quelli vermifughi, dalla protezione delle arterie all’inversione dei danni causati dal cibo spazzatura. Scopriamo insieme quali sono tutti i vantaggi che il melograno può apportare alla nostra salute, in vista del benessere generale.

La composizione
Il frutto del melograno contiene molta acqua, che rappresenta l’elemento principale nella sua costituzione. Oltre all’acqua, rintracciamo anche zuccheri, fibre e grassi. Inoltre è ricco di sali minerali, come il manganese, lo zinco, il rame, il fosforo e il potassio. In una quantità minore possiamo trovare anche ferro, sodio e calcio. Notevole è la presenza di alcune vitamine, soprattutto la A, la B, la C, la E e la K.
Intestino
Il melograno presenta delle proprietà vermifughe, che si rivelano molto importanti per combattere il parassita che prende il nome di verme solitario. Il succo ha degli effetti astringenti, in quanto abbonda di tannino; per questi motivi può essere utile da bere in caso di diarrea. I fiori vengono usati, perché si possono ricavare dei decotti dall’azione sedativa nei casi di dissenteria. Inoltre i semi vengono impiegati perché hanno importanti proprietà diuretiche e depurative. Il frutto in questione è capace di garantire l’idratazione del corpo, specialmente quando si segue un allenamento sportivo di tipo aerobico.
Proprietà antitumorali
Il melograno è noto anche per le sue proprietà antitumorali, in quanto è ricco di flavonoidi, che sono dei potenti antiossidanti, che agiscono contro i radicali liberi e, quindi, contro l’invecchiamento cellulare. Secondo delle ricerche scientifiche compiute nello specifico, il succo di melograno sarebbe tossico nei confronti delle cellule del cancro. Questa proprietà sarebbe dovuta all’acido ellagico. Gli effetti di questa sostanza sono stati studiati presso l’Hollings Cancer Institute dell’Università del South Carolina, prendendo in considerazione pazienti affetti da tumore al collo dell’utero. Si è visto che proprio l’acido ellagico potrebbe essere in grado di impedire la divisione cellulare cancerosa e di portare all’eliminazione delle cellule maligne. Conseguenze di questo tipo sono state messe in evidenza anche nel caso dei tumori che interessano altre parti del corpo, come i polmoni, l’esofago, la prostata, la pelle e il colon. La sostanza implicata nel contrastare i tumori sarebbe capace di creare delle strutture che impediscono alle sostanze cancerogene di interagire con il dna.
Apparato cardiocircolatorio
Spesso ci ritroviamo a mangiare degli alimenti non alleati della nostra salute, il cosiddetto cibo spazzatura, che determina l’aumento del colesterolo, il quale influisce sul buon funzionamento dell’apparato cardiovascolare e circolatorio. I ricercatori dell’istituto catalano di scienze cardiovascolari hanno dimostrato che da questo punto di vista il melograno è molto salutare. In presenza di una dieta ricca di grassi, la somministrazione di polifenoli, estratti dal frutto, sarebbe stato in grado di annullare gli effetti deleteri, in primo luogo quelli a carico dei vasi sanguigni, determinati dall’aterosclerosi, l’indurimento delle arterie. Tutto ciò potrebbe preservare dall’infarto e dall’ictus.
Guarda anche:
Curcuma: ricette e proprietà della pianta autunnale
Mirtilli, proprietà terapeutiche: contro le infezioni un toccasana
Proprietà benefiche del sesamo: 6 valori nutrizionali
Funghi: 5 proprietà benefiche e caratteristiche
Castagne: proprietà benefiche del frutto autunnale
Foto di Alessandro