Alluvione Emilia-Romagna: nessuno viene lasciato indietro – VIDEO

La devastazione portata dal maltempo in Emilia Romagna ha coinvolto anche migliaia di animali: il video del salvataggio che ha commosso gli utenti.

Emilia Romagna carpa salvata video
Pioggia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Continuano ad arrivare immagini tanto commoventi quanto drammatiche dai territori dell’Emilia Romagna, devastata dall’alluvione dei giorni scorsi. Il maltempo oggi ha dato una tregua alla popolazione che continua, insieme alle squadre, di liberare le strade dal fango.

Strade ancora allagate, alberi abbattuti e case distrutte, queste sono le immagini che arrivano dai vari comuni emiliani. Anche gli animali hanno patito gli effetti catastrofici delle piogge torrenziali: tanti gli esemplari deceduti e altrettanti quelli salvati. Un ultimo episodio riguarda una carpa incinta rianimata e salvata da un ragazzo.

Emilia Romagna, ragazzo salva carpa incinta trovata in strada: il video

Video e foto, poi condivise sul web dai vari residenti, hanno raccontato in questi giorni la devastazione portata dal maltempo su quasi tutta l’Emilia Romagna. Qui le piogge abbondanti hanno fatto esondare i fiumi e provocato frane che hanno distrutto abitazioni e provocato diverse vittime.

Emilia Romagna maltempo carpa incinta salvata video
Carpa (Foto da Canva) – Ecoo.it

Numerosi i salvataggi che non hanno riguardato solo famiglie, costrette a lasciare le proprie case, ma anche gli animali indifesi colpiti anch’essi dall’alluvione. Squadre intere di soccorsi, volontari, ma anche cittadini hanno dimostrato la loro solidarietà per aiutare tanti esemplari rimasti intrappolati nelle case o per strada. Un episodio in particolare, documentato in un video pubblicato dall’agenzia Agtw, ha commosso il web. Siamo a Cesena, dove l’esondazione del fiume ha trascinato tanti pesci per le vie della città lasciandoli agonizzanti sull’asfalto. Uno di questi, nello specifico una carpa incinta, è stato notato in una pozzanghera di fango da un ragazzo che, senza esitare, ha rianimato l’esemplare con dell’acqua. Subito dopo, lo ha preso in braccio e, corso verso il fiume, lo ha rimesso in acqua.

Tanti i commenti degli utenti che hanno applaudito alla solidarietà del giovane animalista che non si è voltato alla vista dell’animale.

Emilia Romagna, una strage di animali

Purtroppo, ad oggi non si contano gli animali morti a causa del maltempo nelle province dell’Emilia Romagna, nonostante i salvataggi dei soccorsi. Sono centinaia gli esemplari deceduti, soprattutto quelli che si trovavano all’interno delle aziende agricole e degli allevamenti della Regione. Ad Albereto (Ravenna) si è consumata una vera e propria strage di suini: 600 esemplari sono morti annegati dopo che l’acqua ha invaso l’allevamento dove si trovavano.

IL TG DI WWW.ECOO.IT