Allergie ai gatti: 5 modi per rimediare a questo problema

Quali sono i consigli per mitigare le conseguenze che le allergie ai gatti possono avere su alcune persone. Si tratta di suggerimenti molto validi da attuare

Il primo piano di un gatto
Il primo piano di un gatto (Foto Pixabay)

Le allergie ai gatti sono una condizione molto diffusa in tutto il mondo. Ed anche chi è un grande amante dei felini può ovviamente risultarne affetto. La cosa suona un po’ come una beffa, ma il desiderio di avere uno o più mici a casa finisce con lo scontrarsi con le necessità di dover tutelare la propria salute. Infatti le allergie ai gatti comportano la comparsa di reazioni anche molto vistose ed evidenti. Un esempio evidente è dato dai classici starnuti in serie, che sono provocati dalla esposizione al pelo di gatto.

Questa cosa necessita di dovere seguire dei consigli medici allo scopo di mitigarne le conseguenze e di ritrovare il benessere minato. Per fortuna però esistono alcune precauzioni e misure che saranno in grado di ridurre l’effetto collaterale, per chi è colpito da allergie ai gatti, di incappare in delle conseguenze molto fastidiose con le quali dovere convivere. Si tratta di soluzioni alquanto semplici da applicare.

Allergie ai gatti, i rimedi da mettere in atto

Un gatto nell'atto di giocare
Un gatto nell’atto di giocare (Foto Pixabay)

Un primo modo per fare da scudo alle reazioni allergiche che scaturiscono dal contatto diretto con il pelo dei gatti è dato dallo spazzolare regolarmente il loro pelo. Tenerlo sempre pulito ed ordinato contribuisce a ridurre la presenza di liquidi corporei che l’animale stesso rilascia involontariamente sul proprio manto quando presiede le sue operazioni quotidiane di igiene. Poi occorre anche impugnare un aspirapolvere e pulire per bene tutti gli ambienti di casa. Per quanto riguarda la cura del nostro micio, possiamo fare ricorso a dei guanti speciali, che mettono il felino a suo agio quando lo spazzoliamo con delicatezza.

Leggi anche: Sapete la regina Elisabetta cosa faceva mangiare ai suoi cani?

Leggi anche: Tra cadaveri e sporcizia, inchiesta choc: cosa subiscono le galline

Ad ogni modo è sempre meglio compiere questa operazione in spazi aperti piuttosto che all’interno di casa. Inoltre è importante poi anche cambiarsi d’abito dopo avere fatto questo procedimento, e tenere i propri capelli legati, se lunghi. Aiuta moltissimo anche lavare il nostro micetto, meglio ancora se con un bagno completo, nel caso l’animale si presti a sottoporsi a questo trattamento. Si sa inoltre che pure la castrazione può essere utile, in quanto un gatto castrato produce un quantitativo di allergeni minore. E per finire, curiamo sempre al massimo l’igiene della lettiera, o comunque dei posti che il nostro amico dal passo felpato predilige per il riposo in casa.