Allarme tartarughe marine: malattia misteriosa sta consumando i loro gusci

Per gli animali purtroppo, sembra non esserci tregua. Sempre più allo stremo delle forze e in difficoltà dovendosi adattare ai cambiamenti climatici, non riescono ad essere in salute e in forze. Nel mirino questa volta le tartarughe marine, una nuova malattia le sta facendo ammalare.

Fonte di grande preoccupazione la situazione che vede come vittime questi rettili. Si sta tentando di caprine le cause e la fonte, ma è un compito che risulta più arduo del previsto. Cercando una soluzione il più in fretta possibile, gli animali vengono tenuti sotto controllo.

Tartarughe marine in pericolo

Tartaruga (Foto Pixabay)
Tartaruga (Foto Pixabay)

Tante le segnalazioni arrivate ai vari gruppi di soccorso, di tartarughe marine spiaggiate in preoccupanti situazioni. Purtroppo la risposta a questa loro nuova condizione è una malattia ancora sconosciuta. Questo sta avvenendo nelle acque di Hervey Bay, Australia.

La zona è stata colpita da inondazioni, dopo le quali la scoperta degli animali in pericolo. Ritrovate le tartarughe presentano squame e pelle che si stacca dal guscio esterno duro o dal carapace. Il loro midollo è come una spugna, e nei casi più gravi, l’osso nudo è esposto.

Leggi anche: Cambogia, rilasciate in natura centinaia di tartarughe a rischio estinzione

Il numero di tartarughe marine australiane infette aumenta sempre più e si teme che possa ancora peggiorare. Il primo caso risale alla fine del 2021 e non sembra volersi arrestare la sua diffusione. Come si stia diffondendo o come sia iniziato ancora non è chiaro, si sta cercando di capire se possa essere un batterio, un virus o un parassita.

Gli esperti però sono certi essere collegato allo stato di malnutrizione dei rettili a causa delle inondazioni. Le tartarughe marine infatti, sono solite cibarsi abbondantemente delle alghe prima dell’arrivo dell’inverno. Processo però che non è stato possibile a causa del maltempo.

Leggi anche: Il cambiamento climatico sta modificando il comportamento degli animali

Per questo la loro salute è cagionevole e non hanno sufficienti forze per contrastare la malattia che le sta infettando. Cercando di scoprire come poter affrontare questa minaccia alla loro salute, il Dipartimento di Ecologia animale ha messo a disposizione un team di soccorritori che intervengono quando avviene un ritrovamento di una tartaruga marina in difficoltà.