Come allontanare i topi dal giardino: i vari metodi

Di certo i topi da giardino non sono la compagnia preferita di chi, complice la bella stagione, vuole cercare un po’ di pace e refrigerio fuori da casa. Non è simpatico infatti veder scorrazzare qualche topolino nel giardino mentre siamo intenti a prendere il sole. Quali metodi esistono per allontanare i topi dal giardino e godersi in pace gli spazi verdi fuori casa?

I vari metodi per allontanare i topi dal giardino

Topo da giardino allontanare metodi
Topo (Pixabay)

A prescindere dal fatto che non è bello veder scorrazzare un topo nel proprio giardino, esistono diversi motivi per cui sarebbe bene cercare di allontanare questi roditori anche dalle zone esterne alle nostre case. Questi animali infatti sono portatori di diverse malattie anche pericolose come la salmonella, la tenia da ratto o la febbre tifoide. In più, se liberi di colonizzare le nostre aree verdi, potrebbero più facilmente penetrare in casa o nelle cantine e garage e rovinare mobili e altri oggetti.

Se poi rosicchiano cavi elettrici e simili possono creare seri danni agli edifici e agli elettrodomestici. Prima di tutto però, occorre fare una distinzione tra ratti e topi di città, più grandi e pericolosi, e quelli che invece si possono trovare in campagna, più piccoli e innocui ma non per questo da sottovalutare. Tramite saliva ed escrementi infatti possono comunque trasmettere malattie.

Leggi anche: Vietare la vendita di animali esotici: perché è importante

Per allontanare i topi dal giardino occorre innanzitutto proteggere e sigillare tutto ciò che può attirarli come i bidoni della spazzatura o la compostiera. Fatto ciò esistono due tipi di dissuasori per allontanare i topi dal giardino: chimici o naturali. I primi hanno un forte impatto ambientale e si potrebbe correre il rischio di contaminare anche altre persone o animali che frequentano il giardino. Per questo ci concentreremo su i dissuasori naturali.

Bicarbonato, alloro, eucalipto, narciso, canfora, sono solo alcuni dei repellenti naturali contro i topi che infestano il giardino. Si può ad esempio distribuire il bicarbonato o l’olio essenziale di eucalipto o di canfora lungo il perimetro del giardino, all’ingresso della casa o ovunque abbiamo trovato tracce di escrementi. Anche le piante di alloro o i bulbi di narciso hanno un’azione repulsiva.

Leggi anche: Tartarughe in casa: quali malattie possono trasmettere

Si possono disseminare i vasi con queste piante nel giardino per allontanare i topi in maniera naturale e sicura. Un’altra pianta mal sopportata dai topi è la pianta di ruta comune. Infine resta sempre il metodo del gatto: far aggirare un gatto in giardino resta uno dei metodi migliori per allontanare i roditori.