Cosa significa quando compri un prodotto con ‘zero residui’

Quando si compra un prodotto, al mercato o al supermercato, capita spesso una scritta di imbattersi nella scritta “zero residui”. Ma che significa?

differenza residuo zero e biologico
Frutta e verdura al mercato (Foto di Photo Mix da Pixabay)

Quando si fa la spesa gli occhi cadono, molte volte sulle tanto scritte riportate sull’etichette. Si cerca sempre di capire la provenienza del prodotto, il peso delle confezioni, se sono stati utilizzati pesticidi. Tutte azioni che si danno per scontate che però hanno un’importantissima valenza sia sul costo della spesa sia sulla nostra salute.

Ma c’è una scritta che spesso non se ne capisce il vero significato. Un significato importante sul quale ricade la nostra attenzione soprattutto quando si vuole comprare frutta e verdura nei supermercati: “residuo zero”. Poche parole che, la maggior parte delle volte, sono inconsciamente mal interpretate. Non a caso, per molti, questo equivale erroneamente a biologico.

Residuo zero, cosa vuol dire veramente

quali sono le differenze tra residuo zero e biologico
Banco di frutta (Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay)

L’etichetta residuo zero non è altro che una “pubblicità” non disciplinata da normative nazionale ed europee. Queste due parole, sulle quali cade la nostra attenzione, significano che la frutta o la verdura che stiamo per comprare sono privi di residui fitosanitari ma, allo stesso tempo, non vuol dire che siano prodotti biologici.

Leggi anche: Scorta basilico: se fai questo l’avrai per tutto l’inverno

Il residuo zero, poi, non vuol dire poi che su questi alimenti non siano stati utilizzati pesticidi di sintesi o fertilizzanti ottenuti da trattamenti di materiali inorganici. Il vero significato è che, qualora siano stati usati, questi non rilevabili. In parole povere il pesticida può essere stato usato durante la coltivazione ma non ne rimane poi traccia. Senza dimenticare che poi che questa dicitura non è poi regolamentata. Infatti questo “riconoscimento” avviene tramite disciplinari privati o di documenti tecnici proposti dagli organismi di certificazione che si basa sull’abbattimento totale dei fitofarmaci ammessi.

Leggi anche: Funghi porcini, si possono congelare anche dopo averli cotti?