Talee di limone: in meno di un mese puoi averle in casa tua. Come fare

In primavera la natura rinasce e, spesso, anche la nostra voglia di far crescere piante in casa, ad esempio delle talee di limone: come fare?

Come ottenere pianta limone casa 30 giorni
Pianta di limone (Foto da Pexels) – Ecoo.it

Avete mai pensato di procurarvi il ramoscello di una pianta per poterne ricavare una nuova da tenere in casa o in giardino? Messa in questi termini sembra più il sogno magico di un bambino che una pratica realizzabile, eppure dai contadini impariamo che con le talee si possono ottenere piante del tutto nuove. Con il termine talea si sa infatti riferimento a un ramoscello solitamente dotato di almeno una gemma e in grado di emettere radici, al fine di generare una nuova pianta.

Nel caso delle talee di limone, ad esempio, si può sperare di far nascere un nuovo esemplare nel giro di poco tempo. Ovviamente seguendo alcuni importanti passaggi! Per quanto riguarda la pianta di limone bisogna dire innanzitutto che essa preferisce essere esposta a sud, al riparo dal freddo, dalle gelate e soprattutto dal troppo vento. Necessiterà inoltre di un terreno piuttosto argilloso e della giusta quantità di acqua per crescere. Attenzione dunque ad evitare questi errori con la pianta di limone!

Come ottenere talee di limone: i passaggi fondamentali

Per ottenere talee di limone il mese di marzo è un periodo ideale. Chi ha accesso a una pianta matura di limone, infatti, non dovrà far altro che procurarsi qualche ramo dalla suddetta. Scegliendone di ben verdi e tagliandoli per una lunghezza di circa 15-20 centimetri. Altro elemento fondamentale a cui prestare attenzione è la presenza delle gemme: dovrà esserne presente almeno una sui rami che andremo a procurarci.

Come ottenere pianta limone casa 30 giorni
Pianta di limone (Foto da Pexels) – Ecoo.it

Passiamo ora all’incisione della corteccia, un passaggio tanto delicato quanto fondamentale. Questa dovrà avvenire in senso orizzontale, attorno a tutto il ramo, e rimuovendo leggermente la parte verde. A questo punto bisognerà interrare il ramoscello in terreno abbastanza umido e coprirlo con una busta di plastica, che permetterà all’umidità di ristagnare.

Una pianta di limone pronta in meno di un mese!

Come ottenere pianta limone casa 30 giorni
Germoglio di limone (Foto da Pexels) – Ecoo.it

Attenzione a non esporre la pianta alla luce solare diretta, ma facendo in modo che essa sia schermata ad esempio da una vetrata. Nel giro di circa 30 giorni le nostre talee di limone dovrebbero cominciare a mettere radici, i germogli e le foglie. Segno che la nostra operazione di giardinaggio è andata a buon fine!