Albero di giada (Crassula ovata): usa questo fertilizzante naturale per renderla super rigogliosa

In molti non conoscono l’albero di giada, una pianta dal significato molto particolare: alcuni consigli per coltivarla al meglio. 

Albero di giada significato coltivazione pianta
Albero di giada (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’albero di giada non è più diffuso come un tempo. Per anni ha rappresentato la pianta per eccellenza da collocare negli spazi esterni, semplice da curare e replicare. Nel Bel Paese, ma anche nel resto del Vecchio Continente, la pianta si è bene adattata.

Il suo nome originale era , ma nel 1917 George Clardige la classificò come Cotyledon ovata. Proveniente dall’Africa meridionale, in questi luoghi la pianta cresce spontaneamente, è riconoscibile per le sue foglie, note perché somigliano, pensate un po’, proprio a delle monete. Scopriamo come prendersi cura di questa pianta e il significato che nasconde.

Albero di giada, come coltivarlo: i consigli

L’albero di giada può essere coltivato anche da chi non ha grande dimestichezza con la cura delle piante, come accade per molte altre piante, ad esempio il Pothos. Curarla è semplicissimo, basta seguire delle piccole regole, ma quali sono? Partiamo subito.

Coltivare casa Albero di giada
Foglie dell’Albero di giada (Foto da Canva) – Ecoo.it

La prima regola fondamentale è: a questa piante non deve mai mancare il sole, dunque, scegliamo un punto ben illuminato, in modo che la pianta godrà dei raggi del sole e crescerà in salute. Teniamola lontana da pioggia, neve e vento. Non è in grado di sopportare il freddo e le intemperie.

Fiorisce nel periodo primaverile, ma è possibile stimolarla, il modo è semplicissimo: collochiamola all’esterno nelle ore notturne. Durante le giornate più calde non lasciamola sotto i raggi del sole cocente, tenerla all’esterno dalle 9 del mattino alle 13, sarebbe l’ideale. Trascorso il tempo sistemiamola in un punto della casa dove i raggi del sole non sono diretti.

Utilizziamo dei fertilizzanti naturali, come ad esempio i fondi di caffè. Prestiamo particolare attenzione all’acqua, non annaffiamo se il terreno non sarà completamente asciutto, così solo sarà possibile scongiurare spiacevoli episodi, infatti, se la pianta riceva acqua in eccesso, le radici inevitabilmente tenderanno a marcire.

Significato della pianta, quello che non ti aspetti

Albero di giada particolare significato pianta
Albero di giada (Foto da Canva) – Ecoo.it

Almeno una volta a tutti è capitato di assistere o prendere parte all’inaugurazione di una nuova attività, in questo preciso istante siamo sicuri che vi starete dicendo: ecco dove ho visto l’albero di giada. Non è un caso che si scelga di regalare o di acquistare questa pianta in occasioni simili. In Asia questa pianta viene riconosciuta come un vero portafortuna, tanto da essere nota come “Albero dei soldi”. Proprio le foglioline, se osservate da vicino somigliano a delle monete di giada.

Prosperità e soldi, dunque, questo simboleggia la pianta, ecco perché è consigliato donarne una ad amici e parenti. L’albero di Giada può tranquillamente diventare un arredo, le foglie sempre verdi e lucide concedono all’ambiente vitalità. E poi, insomma, se è vero che ogni fogliolina indica novità in arrivo è il caso di pensare ad un piccolo angolo sia in casa, ma anche sul luogo di lavoro, dove collocarla.