Alberi sempreverde nel tuo giardino: avrai sempre uno spazio verde meraviglioso

Alberi sempreverde
Alberi (Foto da Canva) – Ecoo.it

Alberi sempreverde da giardino: quali sono i più belli per adornare gli spazi esterni con piante che non perdono quasi mai le foglie in maniera improvvisa.

Le piante da giardino chiamate sempreverdi sono ottime per decorare gli ambienti esterni in quanto hanno la caratteristica biologica di non perdere le foglie, come tutte le altre piante. Cioè se in autunno, la maggior parte degli alberi sperimenta una regolare caduta delle foglie, le sempreverdi hanno una perdita progressiva e più modulata delle foglie, rimanendo sempre belle piene.

Ce ne sono di moltissimi tipi: tropicali o che amano ambienti freddi, erbacee, arbusti e alberi di tutte le dimensioni possono decorare i vostri spazi verdi. Le sempreverdi sono una scelta ideale per avere un verde rigoglioso in tutte le stagioni, anche durante i mesi freddi quando molte altre piante perdono le foglie in riposo vegetativo. È consigliabile iniziare a progettare il proprio giardino partendo dalle piante sempreverdi, che costituiranno la cornice persistente per le altre piante.

Alberi sempreverdi: i migliori da avere in giardino

Esistono diverse varietà di piante sempreverdi, che si trovano sia in climi tropicali che in climi freddi, e possono essere alberi, arbusti o piante erbacee di diverse dimensioni.

Tra le piante sempreverdi da giardino, si possono trovare sia conifere che latifoglie. Le conifere sono piante aghifoglie sempreverdi, ad eccezione del larice. Le latifoglie includono molte piante tipiche della vegetazione mediterranea, come l’olivo, il leccio, la sughera, il mirto, il corbezzolo e l’alloro. Inoltre, molte piante da siepe sono sempreverdi, come il bosso e l’agrifoglio.

Il periodo migliore per piantare queste piante è l’autunno o la primavera, ed è consigliabile acquistarle in vaso anziché a radice nuda per garantire una migliore radicazione. Le piante sempreverdi a foglia rossa, come le nandine, dovrebbero essere posizionate in zone soleggiate per mantenere il colore vivido delle foglie, mentre le piante a foglie verdi possono crescere bene anche all’ombra.

Gli arbusti sempreverdi sono particolarmente utilizzati per creare siepi compatte tutto l’anno. Alcuni esempi di arbusti sempreverdi includono il viburno, l’aucuba, la pyracantha, l’abelia, il berberis, il ceanothus, l’eucalipto, il ligustro, il rosmarino, il loropetalum e la mahonia.

Alberi che garantiscono fioriture meravigliose

Alcune piante sempreverdi adatte al giardino producono anche fioriture colorate. Ad esempio, l’elleboro fiorisce in inverno con fiori simili alle rose, la pervinca crea distese di fiori bianchi, rosa e azzurri durante l’estate, l’iperico ha fiori gialli estivi, l’osmanto è molto utilizzato e il cotoneaster è spesso usato come cespuglio tappezzante. La lavanda, con i suoi fiori viola e azzurri, è nota per il suo profumo intenso.

Tra gli alberi sempreverdi adatti al giardino ci sono il corbezzolo, l’ilex (o agrifoglio), il leccio, la magnolia, l’olivo e la palma. Le piante sempreverdi rampicanti consentono di coprire muri o pergolati durante tutto l’anno. Alcuni esempi includono l’edera, la lonicera (con fiori di vari colori) e la clematide (con fiori bianchi e rosa).

Le piante da giardino sempreverdi offrono la possibilità di avere un verde rigoglioso in tutte le stagioni e possono essere scelte in base alle dimensioni del giardino, al clima e alle preferenze personali.

Le caratteristiche delle piante sempreverdi

Gli alberi sempreverdi sono caratterizzati dalla loro capacità di mantenere le foglie verdi tutto l’anno, senza subire un rinnovo stagionale come gli alberi caducifoglie. Questa caratteristica permette loro di svolgere la fotosintesi anche durante i mesi invernali, quando gli alberi caducifoglie perdono le foglie.

Sono spesso adattati a climi più freddi o più secchi. Le loro foglie possono essere rivestite da una cuticola cerosa o da peli protettivi per ridurre la perdita di acqua. Questo adattamento al clima li rende in grado di sopravvivere in ambienti più rigidi o aridi.

Le loro foglie possono avere diverse forme e dimensioni. Alcuni alberi hanno foglie sottili e aghiformi, come gli abeti e i pini, mentre altri hanno foglie più ampie e coriacee, come le querce sempreverdi. Questa varietà di strutture fogliari contribuisce alla diversità degli alberi sempreverdi. Forniscono inoltre rifugio e cibo per molti animali selvatici durante l’inverno. Le loro foglie possono fungere da riparo per uccelli e mammiferi, e i loro frutti e semi possono essere una fonte di nutrimento. Questo li rende importanti per l’habitat della fauna selvatica.