Agility dog: a Roma il trofeo "Frontline Combo" per cani

agility dog cani
Avete mai provato a far concorrere in un Agility dog il vostro cane? Per chi non sa nemmeno cosa sia, vi diamo una breve descrizione dell’attività: l’Agility dog è un vero e proprio sport per cani che comprende un percorso ad ostacoli, in parte simile alla disciplina ippica, che dovrà essere eseguita dall’amico a quattro zampe nel minor tempo possibile, meglio se senza ricevere alcuna penalità. Insieme al cane, anche il padrone deve “allenarsi” (certamente, di tanta pazienza!) e proprio con questo sport cinofilo aiuta a stabilire una maggiore alchimia tra cane e padrone. Un po’ quello che vedremo nel corso del trofeo “Frontline Combo” organizzato a Roma.

Massimo Perla, istruttore cinofilo nonché organizzatore dell’evento, ha evidenziato come questo contest sia “Un’occasione importante per tutta la città di Roma e per la cinofilia italiana. L’Agility dog è uno sport a tutti gli effetti, in cui il conduttore affronta con il proprio cane un vero e proprio percorso ad ostacoli, nel minor tempo possibile e cercando di non commettere errori. I concorrenti presenti al Trofeo, essendo ai massimi livelli, dovranno superare percorsi complessi e spettacolari alla massima velocità, altrimenti saranno penalizzati. La bellezza di questo sport è che può essere praticato da tutti: cani di razza e meticci e, tra noi umani, bambini, adulti e anziani di qualsiasi età“.
 
Siete interessati a praticare l’esperienza dell’Agility dog? Sempre Perla consiglia ai padroni di cani in Italia (ovvero qualche milione) che “Possono cercare (…) il più vicino centro cinofilo della loro zona per avventurarsi in queste nuove discipline che aumentano l’educazione e il rapporto con l’amico umano, facendo loro raggiungere una perfetta sintonia”.