Nuove scoperte di animali: specie che vive senza ossigeno

specie animali loriciferi
Le nuove scoperte di animali stanno diventando una prassi settimanale, se non quotidiana. Se lo ricorderete, pochi giorni fa parlavamo proprio di nuove scoperte di animali marini che popolano l’oceano, adesso invece vi raccontiamo della scoperta di una specie animale che è in grado di vivere senza bisogno dell’ossigeno. Sarete felici di apprendere che questa scoperta è stata fatta da uno scienziato italiano, il quale tra l’altro ha ritirato un prestigioso premio di settore per merito appunto di questa sensazionale trovata. Vediamo insieme di chi si tratta, e qualche caratteristica in più su questi animali curiosi.

Lo scienziato in questione è il prof. Roberto Danovaro, biologo marino del Dipartimento di Scienze del Mare dell’Università Politecnica delle Marche, il quale naturalmente sarà felice di aver ricevuto, da parte della prestigiosa casa editrice scientifica BioMedCentral, il Biology Award 2010. Il riconoscimento gli è stato conferito in quanto la specie animale da lui scoperta apre nuovi scenari interessanti.
 
I curiosi animaletti in questione sono i Loriciferi, scovati nel Mar Mediterraneo (proprio quello che ora ha bisogno del nostro aiuto), capaci di vivere senza l’ossigeno a oltre 3.500 metri di profondità. Non hanno bisogno del prezioso elemento perché per riprodursi e sopravvivere hanno imparato a sviluppare una sorta di simbiosi con dei microbi specializzati. Bizzarri, non è vero?