Addio polvere ovunque: conosci il segreto green originario dell’Africa?

Il problema della polvere è un problema soprattutto casalingo ma non solo. Oggi parliamo di come i musei, e zone polverose dell’Africa, si smarcano dal problema. 

polvere casa luce
Polvere – foto da pixabay – ecoo.it

Partiamo da una semplice constatazione: la polvere esiste, persiste e ricopre quasi tutte le superfici. Per riuscire a debellarla dobbiamo innanzitutto munirci di alcuni strumenti come i panni in microfibra, efficaci nel trattenerla, l’aspirapolvere, in grado di rimuoverla, e il piumino, impiegato sulle superfici lisce e lucide. Ma esiste un modo attraverso il quale impedire alla polvere di depositarsi e quindi prevenirla?

Ebbene sì, ed è utilizzata anche in numerosi musei . La soluzione consiste nella preparazione di un liquido antistatico fatto in casa capace di impedire alla polvere di depositarsi. Come prepararla? Innanzitutto partiamo dagli ingredienti. Saranno necessari: una tazza di acqua distillata, una tazza di alcool isopropilico e un cucchiaio di ammorbidente. Non temete, la soluzione può tranquillamente essere preparata in casa.

Addio polvere: ecco il metodo utilizzato nei musei 

Una volta riuniti tutti gli ingredienti, mescolateli per bene in un contenitore a tenuta stagna che, una volta chiuso, vi basterà agitare. Trasferite la soluzione in una bottiglia dotata di tappo spray e spruzzate la soluzione antistatica sulla superficie interessata. Una volta passata sulla superficie asciugate il mobile interessato con un panno di cotone o simili, pulito. Se non disponete dell’acido isopropilico potete anche servirvi dell’aceto bianco.

polvere casa aspirapolvere
aspirapolvere – foto da pixabay – ecoo.it

Le quantità da rispettare in percentuale saranno: una parte di aceto bianco con due parti di acqua distillata. Anche il succo di limone rappresenta una valida alternativa poiché rappresenta un acido naturale in grado di ridurre l’accumulo di polvere. Ma cosa c’entra tutto questo con i musei? Alcuni mobili da esposizione vengono trattati con la glicerina per impedire che si impolverino. Mescolare alcune gocce di glicerina con due cucchiaini di olio di semi di mais, girasole o soia risolverà il problema.

Il trucco utilizzato in Africa: piante e tende bagnate

polvere casa africa
Strada terrosa – foto da pixabay – ecoo.it

La glicerina è un ingrediente in grado di attirare la polvere e mischiata con acidi grassi dell’olio riesce a tramutarsi in una soluzione perfettamente antistatica. Interessante è notare che in alcune zone dell’Africa particolarmente polverose vengono giustapposte alle finestre delle tende umide in grado di bloccare la polvere o delle piante cattura polvere. Fra queste le più gettonate sono la palma da dattero, il ficus, la sansevieria e la Dracena. Queste assorbono umidità e sostanze responsabili dell’accumulo di polvere.