Addio per sempre insetti fastidiosi: ti servirà solo qualche foglia di questa pianta

L’alloro è uno dei tanti rimedi naturali che si può utilizzare in casa per poter allontanare mosche e zanzare, ma come utilizzarlo? Qualche piccolo consiglio.

Alloro rimedio naturale insetti
Alloro (Foto da Canva) – Ecoo.it

Una delle problematiche più frequenti in casa, soprattutto con l’arrivo della bella stagione, è la presenza di insetti. Con il caldo, difatti, si tende ad aprire maggiormente le finestre ed i balconi aumentando, dunque, il rischio di ritrovarsi difronte a mosche e zanzare.

Ma come poter ovviare a questo tipo di problema? Sul mercato sono presenti vari prodotti, ma esistono anche rimedi naturali da poter utilizzare per tenere lontani dalle nostre case questi insetti, come l’alloro.

Alloro, il rimedio naturale contro mosche e zanzare

L’alloro è molto utilizzato in cucina per il suo inconfondibile aroma che permette di insaporire tante tipologie di piatti. Le foglie e le bacche di questa pianta, inoltre, contengono numerosi principi attivi come eugenolo e limonene, ma anche vitamina A e C. Fattore che consente all’alloro di avere delle proprietà digestive, ma anche antinfiammatorie, espettoranti e lenitive. Un vero e proprio alleato, dunque, non solo tra i fornelli.

Alloro rimedio naturale insetti
Alloro (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le sue foglie, inoltre, contengono anche acido laurico che permette all’alloro di essere un ottimo repellente naturale contro gli insetti, come mosche e zanzare. Ma come può essere utilizzato per sfruttare al meglio questa sua proprietà? Sarà necessario solo mettere in pratica pochi passaggi e reperire pochissimi oggetti.

Nel dettaglio, come scrivono i colleghi di Tutto Abruzzo, si dovranno versare 80ml di acqua distillata, 20ml di alcol puro e qualche goccia di oli essenziali all’interno di uno spruzzino di plastica. Volendo si potrà aggiungere anche della menta, anch’essa nota per essere una buona insetticida. Successivamente bisognerà mescolare bene il composto per renderlo omogeneo. A questo punto si potrà procedere spruzzandolo nelle stanze dove si possono annidare gli insetti.

Altre due valide alternative

Alloro insetticida naturale insetti
Mosca (Foto da Canva) – Ecoo.it

Questo, però, non è l’unico trucco con l’utilizzo di alloro per tenere lontani dai nostri ambienti mosche e zanzare. Esistono due altre alternative: la prima è quella di porre qualche foglia nelle vicinanze di finestre e balconi o inserirle in un brucia essenze che permetterà una diffusione più rapida all’interno degli ambienti.