Pasquetta e barbecue? Multe salate per evitare l’inquinamento

Voglia di fare un barbecue all’aria aperta? Allora attenzione alle possibili conseguenze e alle multe salate previste dalla nuova normativa.

salsicce brace barbecue
Brace-Pixabay-Ecoo.it

Per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo molte regioni, in particolare le grandi città, hanno imposto delle normative molto restrittive per quanto riguarda la circolazione dei veicoli inquinanti e, più in generale, anche per la combustione all’aria aperta. L’Emilia Romagna, ad esempio, è tra le regioni che ha imposto più divieti per quanto riguarda questa tipologia di inquinamento.

Proprio per questo motivo, fino al 30 aprile 2023, in Emilia Romagna è vietata la circolazione i veicoli a benzina fino a euro 2  oppure di veicoli diesel fino a euro 4 compreso.Tutto è vietato anche la circolazione di ciclomotori e motocicli fino a Euro 1. Ovviamente queste misure restrittive si applicano dal lunedì al venerdì dalle 8:30 fino alle 18:30 e in tutte le domeniche ecologiche.

Divieti di combustione in diverse città

Questi divieti tuttavia non sono imposti in tutto il territorio emiliano ma solo ad alcuni comuni che aderiscono al piano d’aria integrato regionale. Fanno parte di questo piano anche le città di Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Piacenza, Rimini e Ravenna.

Tuttavia non sono solo queste le limitazioni ma sono relative anche alla combustione ad aria aperta. Lo sa bene un cittadino emiliano che, per avere organizzato un barbecue all’aria aperta, si è visto recapitare una multa di circa 200 euro per violazione delle norme antinquinamento.

fumo fiamma barbecue
Fumo-Pixabay-Ecoo.it

Norme in Lombardia

Barbecue a parte, anche in Lombardia la situazione è molto simile in quanto vi è un diritto di circolazione dei veicoli fino a Euro 3 nei giorni feriali dalle 7:30 fino alle 19:30. Tuttavia questa limitazione è scaduta il 31 marzo. Queste limitazioni, invece, in Piemonte saranno vigenti fino al 15 aprile. In Veneto fino al 30 aprile.

carbone ardente fumo
Carbone-Pixabay-Ecoo.it

 

Per la reiterazione della violazione delle norme antinquinamento la multa può arrivare anche a sfiorare i 700 euro fino alla sospensione proprio della patente. Proprio per questo, bisogna fare molta attenzione per evitare di dover sborsare cifre davvero esorbitanti.