Porcellino di terra, animale sottovalutato: fondamentale per orti e giardini

Il porcellino di terra: l’esemplare utile che salvaguarda i nostri orti e spazi verdi, non commettiamo l’errore di ucciderlo.

benefici utilità porcellino di terra
Porcellino di terra (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il porcellino di terra è un animale che non tutti conoscono o meglio chi lo conosce spesso lo confonde per un insetto. Di cosa si tratta invece? Di un piccolo crostaceo, che possiamo incontrare spesso nei nostri giardini o orti. Questi esemplari sono alla ricerca di ambienti umidi e amano vivere nell’ombra. Partiamo da un fattore molto importante,  questo animale non rappresenta nessuna minaccia per l’uomo, quindi, se capita di vederlo non dobbiamo preoccuparci assolutamente, anzi i benefici che potrebbe portare sono molti. Scopriamo quali sono.

Il nome scientifico è Armadillidium vulgare, può capitare di trovarlo raggomitolato, cosa significa questa cosa? Semplice, che l’animale è in posizione di difesa, perché è spaventato da qualcosa. È sbagliatissimo ucciderlo, il motivo? La sua presenza non è assolutamente pericolosa non deve spaventarci, anzi questo animale sarebbe molto utile per il nostro ambiente, scopriamo il motivo.

La sua presenza è fondamentale

La comparsa di questo animale è molto utile, questo piccolo crostaceo terrestre, infatti, sarebbe in grado di proteggere il suolo, come? Riesce a nutrirsi di materiali che sono in decomposizione, dunque, favorirebbe  a mantenere puliti orti e tutti i nostri spazi verdi. Ma non finisce qui, diversi studi hanno evidenziato come questi esemplari riescano ad assimilare metalli molto pesanti e che risultano essere pesanti per il suolo ed il terreno, come ad esempio il piombo, arsenico e cadmio.

benefici utilità porcellino di mare
Porcellino di terra (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ma non finisce qui, questi esemplari sono in grado di rilasciare nel terreno nitriti e fosfati, ad essi si aggiungono anche altri fondamentali nutrienti che permettono alle piante di crescere in modo sano. Tanti aspetti positivi che si aggiungono alla lista dei privilegi che questo animale ha. La sua esistenza, dunque, non è assolutamente pericolosa per l’uomo, ma è preziosa per il nostro ambiente.

Ucciderli? È sbagliato!

benefici utilità porcellino di terra
Porcellino di terra (Foto da Canva) – Ecoo.it

La prossima volta che li vediamo non preoccupiamoci e soprattutto non cerchiamo di ucciderli i benefici che portano sono notevoli. Altro aspetto di cui tenere conto è che grazie alla loro tolleranza, sono capaci di vivere in ambienti dove altri animali non riescono a resistere. Il loro aiuto per il nostro pianeta è fondamentale. Trovarli nei nostri spazi verdi è veramente una ricchezza pensiamoci sempre due volte prima di eliminarli.