Acqua: perché il nostro organismo ne è attratto

Perché il nostro organismo è attratto dalle fonti d’acqua? Studi scientifici dimostrano che l’acqua influisce sul sistema nervoso in maniera positiva.

gli effetti rigeneranti dell'acqua
Acqua (Foto PIxabay)

Non solo d’estate siamo attratti dalle località dove è presente l’acqua: mare, laghi, fiumi e torrenti. L’acqua non è solo rilassante e calmante ma la sua luce riflessa esercita un fascino particolare per l’uomo. Gli spazi acquatici azzurri, proprio come quelli verdi, servono a farci sentire rigenerati più giovani e meno stressati.

Un elemento acquatico, come una fontana con spruzzi, un ruscello che scorre piano o un laghetto con acque ferme è un punto focale seducente e rasserenante. Non serve tanto spazio per goderne i benefici: anche una passeggiata vicino ad un ruscello che riflette la luce può diventare oggetto di meditazione e favorire il benessere.

Perch l’acqua attiva il benessere psico fisico

gli effetti rigeneranti dell'acqua

Acqua (Foto PIxabay)E’ scientificamente provato che vivere vicino all’acqua ha un effetto positivo sulla salute umana. Uno studio pubblicato nel 2013 ha esaminato nel tempo la salute degli abitanti delle coste inglesi. Si è scoperto che chi viveva vicino a litorali era più sano, fisicamente e mentalmente di chi abitava nell’entroterra. Anche in vacanza, visitare luoghi in cui è presente l’acqua fa bene al benessere di mente e corpo. Per esempio, guardare l’acqua ferma è ritenuto rilassante, quella corrente stimolante.

Leggi anche: Giardino: come migliorare il terreno con i lombrichi

Lo studio ha rivelato che preferiamo il rumore di ruscelli naturali a quello di fontane e cascate. I poteri terapeutici dell’acqua collocata in giardino o negli spazi aperti di un’immobile sono di diverso genere e utili. Gli elementi acquatici diventano più rigeneranti se sono poi circondati da forme organiche di vita o da vegetazione. Si è scoperto anche che l’importanza della velocità del flusso d’acqua è importante: se è costante fa perdere interesse e nel tempo i suoi effetti rigeneranti diminuiscono.

Leggi anche: Odori di cucina: con questi semi è possibile eliminarli

Il rumore, invece, di acqua corrente, la cui intensità sale e scende uniformemente ci fa sentire rilassati e concilia il sonno. Per questo motivo, lo possiamo considerare un suono non minaccioso, che maschera altri rumori improvvisi che scatenano reazioni di allerta.