Carota: tutte le proprietà benefiche per l’estate

La carota è una radice dalle molteplici proprietà benefiche per l’essere umano. Sana da mangiare è tra le più depurative e tonificante per l’organismo

carota proprietà benefiche per l'organismo
Carote (Foto Pixabay)

La carota è una pianta biennale, appartenente alla famiglia delle Apiaceae o Umbrelliferae, con foglie molto frangiate. Nel primo anno di crescita le foglie sono disposte a rosetta sulla parte superiore della radice. Se lasciata sviluppare, nel secondo anno emette uno stelo ramificato, altro più di un metro con piccoli fiori bianchi raccolti in piccole infiorescenze. I semi sono molto piccoli, aromatici e di colore grigio.

La carota è una pianta facilmente coltivabile anche in vaso. La sua radice di colore arancio e giallo arancio ma anche bianco ha una lunghezza che varia in base alle specie e alle varietà di questo ortaggio: dai 3 ai 20 cm. Le varietà delle carote sono notevoli e ognuna di esse ha specifiche proprietà benefiche per l’organismo. Fresca come un finocchio, la carota si presta perfettamente per le ricette estive e può essere mangiata a crudo o cotta.

Quali sono le proprietà benefiche della carota

carota proprietà benefiche per l'organismo
Carota (Foto Pixabay)

La carota è un efficace rimineralizzante e tonificante per l’organismo. Depurativa e rinfrescante è utile negli stati di intossicazione e nelle calcolosi. Una delle proprietà cui questo ortaggio deve la sua fama è l’azione benefica sulla vista. Infatti, la carota è ricca in Vitamina A da tenere sempre sotto controllo quando si hanno problemi di vista.

Leggi anche: Pollo, allerta in questi supermercati: carne contaminata

Inoltre, grazie alla presenza dei carotenoidi, la carota è perfetta durante il periodo estivo per mantenere costante l’abbronzatura. Molte creme solari e oli abbronzanti utilizzano i principi della carota per chi ama la pelle abbronzata.

Leggi anche: Macchie gialle sui cuscini: come rimuoverle con metodi naturali

Tra le sue caratteristiche, la carota presenta sostanze ad azione antiossidante che agiscono sui processi degenerativi delle cellule e rafforzano le difese immunitarie. Regola le funzioni intestinali, è vermifuga e ha un’ottima azione protettiva contro gastrici e enterocoliti. E’ consigliata anche grazie ai principi rimineralizzanti nelle carie dentarie, contro la caduta di capelli e di ciglia e per le unghie fragili.